Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo femminile 2022: Italia-Camerun 3-0. Esordio ok delle azzurre

Buona la prima della Nazionale di Mazzanti, che tornerà in campo lunedì per sfidare Portorico

Paola Egonu

Paola Egonu

Arnhem (Olanda), 24 settembre 2022 - Inizia con un prevedibile 3-0 (25-10; 25-12; 25-16) i Mondiali di pallavolo femminile 2022 dell'Italia, che batte agilmente il modesto Camerun e lo fa senza ingranare neanche tutte le marce. Le azzurre di Davide Mazzanti torneranno in campo lunedì 26 settembre per sfidare Portorico: il tutto in attesa di match più probanti per tastare il polso a una Nazionale che ha voglia di emulare le gesta dei colleghi allenati da Ferdinando De Giorgi.

Episodio 5: Buona la prima - Il podcast sul volley di Doriano Rabotti

Primo set

L'Italia parte con un 2-0 propiziato da Egonu e Danesi a muro: il Camerun non ci sta ma poi subisce un break che porta all'8-3. Sylla butta giù un pallonetto e Chirichella firma 2 punti di fila per il 12-4: Bosetti trova 2 ace consecutivi, Orro alza il muro ed Egonu piazza la diagonale per il 16-4. Orro firma un ace prima di apparecchiare per il primo tempo di Danesi ma il set, sul 25-10, lo chiude Chirichella con un lungolinea.

Secondo set

Le azzurre si portano sul 5-1 dopo un scambio lunghissimo chiuso da Danesi: Egonu alza il muro e Chirichella trova il 9-2 e Bosetti cala la diagonale dell'11-2. Il Camerun spezza la striscia negativa con un mani fuori ma Egonu torna a martellare da posto 2 prima di trovare il primo ace della sua partita: lo stesso fa poi Bosetti, che poco prima aveva causato il primo ace del Camerun. Chirichella subisce un muro prima di rifarsi subito: l'Italia vola a +10, vantaggio rimpinguato da Danesi. Il Camerun è comunque cresciuto rispetto al primo set ma con una battuta sbagliata regala alle azzurre ben 12 set point: Sylla sfrutta il primo e chiude sul 25-12.

Terzo set

L'Italia apre con un parziale di 6-1 prima di incassare 3 punti di fila del Camerun: Egonu, su suggerimento di De Gennaro, spezza il trend prima che Bosetti chiuda un'azione sporca delle azzurre. Il Camerun torna sotto grazie a un muro su Egonu, che poi trova un ace: Bosetti firma poi il +5. Chirichella mette giù una fast e poi un ace, mentre un errore in palleggio di De Gennaro ben testimonia il calo di tensione dell'Italia, che torna a macinare punti con Egonu e Danesi. Bosetti alza il muro del 21-12, Chirichella piazza un mani fuori e Orro guadagna 10 match point: il terzo, siglato da Bosetti, vale il 25-16 che consegna la partita all'Italia.

Leggi anche - Mondiali di ciclismo 2022, Van Vleuten vince la prova femminile. Persico terza