Mercoledì 24 Aprile 2024

Infinito Paltrinieri: oro nella 5 km in acque libere. Marsaglia show nei tuffi

Europei di nuoto: nelle acque libere del Lido di Ostia Greg compie una nuova impresa: "Nel terzo giro un po' di bagarre con il mare che si è alzato, ma è stato super divertente. Ora testa alle prossime due gare"

Gregorio Peltrinieri (Ansa)

Gregorio Peltrinieri (Ansa)

Ostia (Roma), 20 agosto 2022 - Gregorio Paltrinieri è campione d'Europa. La stella del nuoto di fondo italiano ha trionfato oggi, conquistando la medaglia d'oro nella 5 km in acque libere agli Europei di nuoto nel mare del Lido di Ostia, a Roma. Doppietta italiana: al secondo posto infatti ha chiuso Domenico Acerenza. SuperGreg ha firmato un grande tempo, chiudendo la 5 km con il crono di 52'13"5. Vicinissimo l'altro azzurro Acerenza, cha ha terminato la gara in 52'14"2. La medaglia di bronzo è andata al francese Logan Fontaine (52'20"8). Ottavo l'altro azzurro in gara, Marcello Guidi (52'44"0). La gara si è svolta con 48 ore di ritardo rispetto al programma iniziale a seguito delle avverse condizioni meteo e del mare di Ostia.

Caos agli Europei di nuoto 2022: sospesa la 25 km in acque libere. Ecco cosa è successo

Paltrinieri si conferma fuoriclasse assoluto: confermato il titolo europeo conquistato due anni fa a Budapest. Non una novità la doppietta Paltrinieri-Acerenza in competizioni internazionali. L'ultima era arrivata poche settimane fa, nel contesto dei Mondiali in Ungheria quando il due nuotatori azzurri erano arrivati primo e secondo nella 10 km.

"Avevo super voglia di gareggiare - dice Paltrinieri dopo la conquista di un nuoto titolo europeo -. E' stata una bella gara. Nei primi due giri il ritmo è stato buono. Nel terzo il mare si è un po' alzato e si sentiva, c'era un po d' bagarre, ma mi sono divertito, è stato super bello". Paltrinieri guarda già alle due gare di domani: "Ho voglia di affrontare le prossime due gare: testa alla 10 km, poi penserò alla staffetta".

Tuffi

Un altro oro dai tuffi. Lorenzo Marsaglia vince la medaglia d'oro nei tuffi dal trampolino da 3 metri agli Europei di nuoto di Roma con il punteggio di 453.85. Argento per il britannico Jordan Houlden con 428.55, bronzo per Giovanni Tocci con 392.70.

Altra medaglia dalle grandi altezze, con Alessandro De Rose che vince la medaglia di bronzo con il punteggio di 416.45. Oro e argento ai due romeni Popovici e Preda.