Giovedì 25 Aprile 2024

golf, Migliozzi secondo a Doha

Al Qatar Masters l'azzurro è stato autore di un epilogo straordinario passando dal 18° al secondo posto con il miglior punteggio di giornata. Successo al francese Rozner grazie a un colpo imbucato da 20 metri

Guido Migliozzi

Guido Migliozzi

Guido Migliozzi, dopo una grande rimonta nel giro finale, che gli ha permesso di risalire dalla 18ma posizione, ha chiuso il Commercial Bank Qatar Masters al secondo posto. A Doha il titolo è andato al francese Antoine Rozner che, con un birdie alla 72ma buca e un putt imbucato da oltre 18 metri, ha piazzato la zampata decisiva, firmando il secondo titolo in carriera (in 29 partenze) sull'European Tour, nel quarto evento (WGC-Concession a parte) del 2021. "Probabilmente è stato il putt più bello della mia carriera. Neanche nei sogni avrei potuto immaginare qualcosa del genere e sono davvero felicissimo".

Questa la gioia, al termine della gara, del transalpino. Sul percorso dell'Educational GC (par 71), dove il forte vento è stato ancora una volta protagonista, impresa sfiorata per il vicentino Migliozzi che, insieme allo svedese Alexander Bjork (19°), con un 65 (-6), ha firmato il miglior score della giornata con una prova priva di errori e avvalorata da 6 birdie. Il 24enne veneto è entrato in club house da leader e solo la prodezza finale di Rozner gli ha impedito di giocarsi il titolo al Playoff che avrebbe visto coinvolti quattro giocatori. Con un totale di 277 (71 67 74 65, -7) Migliozzi ha condiviso la seconda posizione col sudafricano Darren Fichardt (leader dopo il "moving day") e l'indiano Gaganjeet Bhullar.

Per Rozner, primo con 276 (69 72 68 67, -8), si tratta della quarta vittoria a livello professionistico. Dopo le due conseguite consecutivamente sul Challenge Tour 2019 (al Challenge de Espana prima e al Prague Golf Challenge una settimana dopo, sempre a maggio), nel dicembre 2020 s'è imposto nel Golf in Dubai Championship (European Tour) prima di trionfare in volata al Qatar Masters. Ancora una volta Rozner, 28enne di Parigi, ha superato al fotofinish un golfista azzurro. Già al Golf in Dubai Championship era riuscito ad avere la meglio su un giocatore italiano, battendo la concorrenza di Francesco Laporta (72° con 296, +12, in Qatar).

È una vera e propria escalation quella di Rozner, destinato domani ad entrare tra i migliori 70 giocatori del world ranking. In 29 gare (solo 4 i tagli mancati) sull'European Tour è il primo francese a cogliere due imprese in così poco tempo. In Medio Oriente sono stati tre gli azzurri a classificarsi nella Top 30 del Qatar Masters. Il bresciano Nino Bertasio (che aveva chiuso il primo giro al secondo posto), 19° con 284 (par), ha preceduto in graduatoria il fiorentino Lorenzo Gagli, 28° con 285 (+1). Mentre erano usciti al taglio il torinese Edoardo Molinari, 73/o con 144 (+2), e Renato Paratore, 137/o con 156 (+14).