golf, Memorial: Horschel vittoria annunciata

L'americano sfrutta il vantaggio accumulato nel terzo giro e conquista il settimo titolo in carriera sul PGA Tour. Debacle di Francesco Molinari che incappa in una giornata no scendendo al 25° posto.

Horschel

Horschel

Era una vittoria annunciata quella di Billy Horschel al Memorial. Nel golf però nulla è scontato ma i cinque colpi di vantaggio accumulati nel terzo giro erano un bottino rassicurante. A Dublin l’americano ha dominato. Nei primi tre giri è stato quasi impeccabile con un solo bogey in 54 buche, mentre nell’ultimo ha firmato un birdie, un eagle e tre bogey. Il 35enne di Grant ha superato di quattro colpi il connazionale Aaron Wise, secondo a -9, davanti a Patrick Cantlay, campione uscente e vincitore nel 2019, e al cileno Joaquin Niemann, entrambi terzi con -7.

Quinto posto con -6 per Max Homa, Will Zalatoris, Danny McCarthy, Sahith Theegala e Daniel Berger. Si è classificato decimo con -4, dopo una rimonta nell’ultimo giro che lo ha visto recuperare venticinque posizioni, lo spagnolo Jon Rahm, numero 2 del world ranking che ha fatto suo The Memorial nel 2020.

Per Horschel si tratta del settimo titolo (in 293 apparizioni) in carriera sul PGA Tour, che gli ha fruttato 2.160.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 12.000.000 e permesso di balzare dalla 17ma all’11ma posizione del world ranking e dalla 30ma alla decima nella FedEx Cup.  Re del ranking americano nel 2014, grazie a questa affermazione lo statunitense ha messo nel mirino la Top 10 mondiale.

Battuta di arresto per Francesco Molinari. Il torinese, quarto al termine del moving day, ha concluso il torneo al 26° posto con uno score di -1. Nelle ultime 18 buche Molinari si è imbattuto in molte difficoltà. Quattro i bogey nelle prime nove buche e altri due in quelle di rientro alle quali si è aggiunto un doppio bogey a fronte di due birdie. Alla buona precisione dal tee non è coincisa altrettanta freddezza sui green. Ultimo giro in 78 colpi e top five sfumata ma i segnali di ripresa si sono visti.

Terzo giro: Nel terzo giro del Memorial un grande Francesco Molinari ha scalato ulteriormente la classifica ma Billy Horschel ha trovato la giornata di grazia prendendo il largo. Sul percorso del Muirfield Village Golf Club il torinese ha portato a termine il terzo giro consecutivo sotto il par, con un parziale di -2 costruito nelle prime nove buche, salendo dalla nona alla quarta posizione. Il campo creato da Jack Nicklaus si sta confermando ostico e non permette distrazioni. Con il totale di -7 Molinari è però a sei colpi dal leader. Billy Horschel nel moving day ha avuto la giornata perfetta. Nessun errore e sette birdie per un parizale di -7, il miglior giro del torneo,. che gli ha permesso di raggiungere la vetta del leaderboard e accumulare un vantaggio rassicurante sugli inseguitori. Alle sue spalle, a cinque lunghezze, Aaron Wise, risalito dal nono posto grazie a un parziale di -3, e Cameron Smith, che sembrava avviato alla vittoria dopo la vetta raggiunta al giro di boa. Il numero tre al mondo non è andato oltre il par nella terza giornata condizionata dalla partenza da incubo con due bogey nelle prime due buche.

È proseguita la rimonta di Patrick Cantlay, campione in carica e a segno anche nel 2019, da 17° a 7° con -6, e Jordan Spieth, 19° con -3. Giornata storta per Rory McIlroy che, con un giro sopra il par in 73 colpi, ha perso seiposzioni scendendo al 15° posto a quota -4. Attardati e senza nessuna ambizione per il torneo Jon Rahm (che vinse nel 2020), numero due del World Ranking, 35° con -1) e Viktor Hovland, 64° con +6.

Il montepremi è di dodici milioni di dollari con prima moneta di 2.160.000 dollari. Il torneo viene trasmesso in diretta su Golf TV dalle ore 18:30 alle 24:00 con il commento tecnico di Nicola Pomponi, Silvio Grappasonni e Isabella Calogero.