Mercoledì 24 Aprile 2024

golf, Ladies Italian Open: Fanali sfiora l'impresa

L'amateur azzurra si è arresa solamente al play off all'elvetica Morgane Meteaux. Sul percorso del Golf Margara ha completato la festa Carolina Melgrati, quarta a un colpo dai leader

Alessandra Fanali

Alessandra Fanali

Alessandra Fanali ha sfiorato l'impresa accarezzando la vittoria nel Ladies Italian Open arrendendosi al play off a Morgane Metraux in un epilogo ricco di emozioni. La svizzera ha completato le ultime 18 buche al Golf Club Margara il 69 colpi riconquistando la vetta del primo turno. Il punteggio di -10 però non è stato sufficiente a ottenere la vittoria perché eguagliato dall'inglese Meghan MacLaren e dall'amateur italiana Alessandra Fanali. L'azzurra è stata autrice di un giro in 67 colpi frutto di cinque birdie e nessun errore. Il play off, alla buca 18, è stato giocato alla perfezione dalle tre giocatrici. Mentre l'italiana e l'inglese hanno concluso con il birdie, l'elvetica è riuscita a realizzare un eagle conquistando un meritato successo. Molti gli applausi dei numerosi appassionati presenti alle giocatrici e ovazione per la dilettante azzurra che ha sfiorato l'impresa di essere la prima italiana a ottenere la vittoria casalinga.

Ha completato il successo azzurro l'altra amateur Carolina Melgrati, quarta a un solo colpo dal paly off sfuggito alla penultima buca a causa di un bogey. Giornata sottotono per Roberta Liti che non è riuscita ad andare oltre il par nelle ultime 18 buche. La toscana ha confermato il risultato conseguito nel 2021 classificandosi settima con 209 (70 67 72, -7). Ultime nove buche da dimenticare per Virginia Elena Carta che, partita all'attacco con due birdie e -2 nelle primo nove buche ha ceduto in quelle di ritorno segnate da un doppio bogey e quattro bogey. Il 76 finale l'ha fatta tornare in par per il torneo e scendere al 25° posto. Ultimo turno negativo anche per la più giovane amateur del filed. Francesca Fiorellini non ha trovato il ritmo dei primi due giri, 77 nella giornata conclusiva, 36° posto e tanta esperienza messa in sacca. Erika De Martini (+5) ha chiuso al 52° posto mentre l'amateur Benedetta Moresco 54ma a un colpo dalla connazionale. Ultima azzurra ad aver superato il taglio Caterina Don, 61ma con +9.

Secondo giro: Diciotto buche per coronare il sogno della prima vittoria nel torneo più speciale, quello di “casa”. Tutto in un solo round. Al Golf Club Margara (par 72) di Fubine Monferrato (Alessandria), le azzurre inseguono un successo storico al Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte che, dopo il secondo giro, vede Roberta Liti (70 67), la 19enne amateur Carolina Melgrati (69 68) e la svizzera Morgane Metraux (67 70) al secondo posto, con uno score di 137 (-7), distanti un solo colpo dalla sudafricana Lee-Anne Pace, tra le favorite della vigilia e nuova ledaer con 136 (69 67, -8).

C’è tanta Italia nelle prime posizioni del leaderboard. La giovane dilettante Alessandra Fanali, grazie a una grande prova è ora 6/a con 139 (70 69, -5) – dietro anche alla sudafricana Casandra Alexander, 5/a con 138 (-6) – al fianco della inglese Meghan MacLaren, della danese Nicole Broch Estrup, della spagnola Nuria Iturrioz e della svizzera Kim Metraux (in testa al termine del primo giro con la sorella Morgane). In buona classifica anche Virginia Elena Carta, 11/a con 140 (70 70, -4), e Francesca Fiorellini, 13/a con 141 (72 69, -3). Più giovane giocatrice in campo, la Fiorellini - 16enne romana che vanta già un palmares da invidia – sta tenendo testa alle migliori giocatrici del Ladies European Tour (LET), il massimo circuito continentale femminile.

E ora il gran finale in Piemonte, Regione europea dello sport 2022, dove le italiane puntano l’impresa. In 25 edizioni, mai un’azzurra è riuscita a imporsi in questo evento (quattro, invece, i secondi posti).

Escalation azzurre, tre quelle nella Top 10: Liti e Melgrati per l’impresa, c’è anche la Fanali in corsa per il titolo. E che brave le amateur - Nel 2021 è stata la miglior italiana (settima) e ora Roberta Liti non solo punta a ripetersi, ma guarda ancora più in alto. La 26enne di Colle di Val d’Elsa (Siena), partita dalla buca 10, ha firmato un parziale bogey free chiuso in 67 (-5) colpi, con un eagle e tre birdie, risalendo dalla nona posizione. Ancora un exploit per la Melgrati, finora “best” amateur del torneo, da quarta a seconda con un giro in 68 (-4) avvalorato da cinque birdie e un bogey. Prova di carattere anche per Alessandra Fanali (al debutto nella competizione), da nona a sesta (per lei quattro birdie e un bogey) e che ha al suo fianco, come caddie, il collega Giulio Castagnara. La Carta è invece 11/a, tallonata da un grande talento qual è la Fiorellini (che ha firmato quattro birdie, con un bogey). Superano il taglio – nonostante un forte problema alla caviglia - anche Erika De Martini, 45/a con 147 (73 74, +3), e le dilettanti Caterina Don, 54/a con 148 (78 70, +4), e Benedetta Moresco, 58/a con 149 (72 77, +5).

Delle sei amateur ai nastri di partenza, sono dunque cinque quelle che giocheranno il round finale. Un risultato di prestigio per la FIG, per un movimento all’avanguardia. E’ invece uscita di scena Clara Manzalini, 67/a con 150 (76 74, +6). Fuori al taglio, tra le proette italiane ed entrambe con uno score di 155 (+11), Stefania Croce (78 77) e Martina Flori (80 75), 105/e.