Venerdì 19 Aprile 2024

golf, inizia l'Abruzzo Alps Open

Al Golf Miglianico dopo il prologo della Pro Am prende il via la prima tappa del circuito Alps Tour. Difende il titolo Jacopo Vecchi Fossa

Jacopo Vecchi Fossa

Jacopo Vecchi Fossa

Al Miglianico Golf & Country Club di Miglianico (Chieti) è tutto pronto per l’Abruzzo Alps Open (13-15 aprile), primo evento (inserito anche nel calendario dell’Alps Tour) dell’Italian Pro Tour 2022, il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, arrivato alla sedicesima edizione. Ad aprire lo spettacolo è stata la Pro-Am vinta dal team guidato dal portoghese Tomas Guimaraes Bessa.

Dal campione in carica Jacopo Vecchi Fossa (che nel 2021 ha poi vinto l’ordine di merito dell’Alps Tour) a Stefano Mazzoli (attuale leader della money list del terzo circuito europeo maschile), i due big italiani più attesi della competizione, passando per Tommaso Perrino, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile della FIG. Che dopo aver giocato l’Open d’Italia - nel 2020 e nel 2021 - al fianco dei campioni del DP World Tour, e debuttato sull’Alps Tour (lo scorso 21 marzo) al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo) nella seconda tappa delle Winter Series, è ora tra i 138 concorrenti in campo a Miglianico. Proprio nel segno del Progetto Ryder Cup 2023, che vede l’inclusione sociale tra i suoi punti imprescindibili. Per uno sport, il golf, contro ogni barriera.

Pro-Am, il portoghese Guimaraes Bessa guida il suo team al successo. In campo anche gli ex calciatori Massaro e Pepe – Con un totale di “-33”, è stata la squadra del “pro” Guimaraes Bessa, con Giuseppina D’Aurizio, Teresa Di Bonaventura e Angela Sichetti, a conquistare la Pro-Am dell’Abruzzo Alps Open. La compagine del portoghese ha superato quella capitanata dal francese Franck Medale, con Antonietta Cinalli, M. Federica Simone e Violetta Carniel, che s’è classificata seconda con “-28”, lo stesso score ottenuto da quella di Riccardo Bregoli, con Nicola Rapino, Mario Sperandii e Stefano Minto, terza in virtù di uno score più alto nelle ultime nove buche giocate. Quarto posto con “-27” per il team di Perrino, con Massimo Marrama, Alessandro Tiberio e Federico Adezio. Sul “-27” e quinti, il “pro” Gregorio De Leo con Luciano Troyli, Giorgio Leone e Giuseppe Petolicchio. Alla Pro-Am hanno partecipato gli ex calciatori (e ora appassionati golfisti) Daniele Massaro e Simone Pepe, già protagonisti (oltre che in Nazionale) in Serie A, con le maglie, tra le altre, di Milan e Juventus.

Formula di gara - L’Abruzzo Alps Open si disputerà sulla distanza di 54 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40/o posto. L’evento garantirà 40.000 euro di montepremi, di cui 5.800 andranno al vincitore.

Il percorso - Il tracciato di 18 buche, lungo 5.875 metri, che si snoda tra uliveti, vigneti, bunker e laghi artificiali, conferisce al campo del Miglianico Golf & Country Club una personalità unica. Progettato da Ronald Kirby, uno dei più famosi architetti americani del golf, il percorso è stimolante sia per i professionisti sia per i giocatori dilettanti. Ha già ospitato negli anni, oltre ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, numerose gare dell’Alps Tour, tra cui il Grand Final 2016.

Da Nord a Sud, le otto tappe dell’Italian Pro Tour, trampolino di lancio per i campioni del domani – L’Italian Pro Tour rappresenta un trampolino di lancio verso i più importanti circuiti al mondo. Dall’inglese Matt Wallace all’azzurro Guido Migliozzi. Sono solo alcuni degli ultimi giocatori che, nel recente passato, hanno spiccato il volo verso il DP World Tour, distinguendosi anche sul PGA Tour. Il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, sempre nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023, dopo l’Abruzzo Open sarà protagonista da Nord a Sud con altri sette appuntamenti: il Molinetto Alps Open (Alps Tour, 4-6 maggio, Molinetto Country Club, Cernusco sul Naviglio – Milano), il Memorial Giorgio Bordoni presented by AON (Alps Tour, 25-27 maggio, La Pinetina Golf Club, Appiano Gentile – Como), l’Italian Challenge Open (Challenge Tour, 30 giugno-3 luglio, Golf Nazionale, Sutri – Viterbo), il Roma Alps Open (Alps Tour, 21-23 Luglio, Golf Club Parco de’Medici – Roma), l’Albarella Alps Open (Alps Tour, 29 settembre-1ottobre, Golf Club Albarella, Isola di Albarella, Rovigo), il Senior Italian Open (Legends Tour, 21-23 ottobre, Argentario Golf Club, Porto Ercole -Grosseto) e il Campionato Nazionale Open (23-26 novembre, Golf Nazionale, Sutri – Viterbo).