Giovedì 18 Aprile 2024

golf, grande spettacolo a Wentworth

Parata di stelle nel al BMW PGA Championship con cinque dei primi 15 giocatori del world ranking tra i quali spicca la stella Rory McIlroy

Rory McIlroy

Rory McIlroy

Parata di campioni al BMW PGA Championship uno dei tornei più prestigiosi nel calendario del DP World Tour, da molti ritenuto una sorta di quinto major, e inserito tra le Rolex Series con un montepremi di otto milioni di dollari. Si gioca dall’8 all’11 settembre sul percorso del Wentworth Club, di Virginia Water in Inghilterra, dove saranno in gara sei azzurri: Francesco Molinari, che il torneo lo ha vinto nel 2018, dopo essere stato secondo nell’anno precedente, Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Nino Bertasio, Francesco Laporta, reduce dal quarto posto nel Made in HimmerLand, ed Edoardo Molinari, vice capitano europeo alla Ryder Cup 2023. Con lui in campo il capitano, l’inglese Luke Donald, e l’altro vice capitano, il danese Thomas Bjorn.

Nel field cinque giocatori tra i primi quindici del World Ranking; il nordirlandese Rory McIlroy, numero tre, lo spagnolo Jon Rahm (n. 6), il norvegese Viktor Hovland (n. 10), l’inglese Matt Fitzpatrick (n. 11) e lo statunitense Billy Horschel (n. 15), campione in carica. Del quintetto, McIlroy, Hovland e Fitzpatrick, saranno tra i più attesi protagonisti la prossima settimana del DS Automobiles 79° Open d’Italia (15-18 settembre) al Marco Simone Golf & Country Club, sede della Ryder Cup 2023.

Al Wentworth Club avranno comunque un’agguerrita concorrenza con tanti altri giocatori capaci di puntare in alto tra i quali ricordiamo l’americano Patrick Reed, il messicano Abraham Ancer, l’iberico Sergio Garcia, gli inglesi Tommy Fleetwood, Justin Rose e Tyrrell Hatton, i gemelli danesi Rasmus e Nicolai Hojgaard, con il secondo che difenderà il titolo a Roma, i sudafricani Dean Burmester e Thriston Lawrence, a segno in Svizzera nell’European Masters, e i cinesi Haotong Li e Ashun Wu.

Vincitori azzurri e record - Oltre a Francesco Molinari, hanno trionfato al Wentworth Club Costantino Rocca nel 1996 e Matteo Manassero nel 2013, quando si impose in un playoff a tre. Un altro italiano si è classificato secondo, Baldovino Dassù nel 1979, alla pari con l’icona Gary Player, entrambi superati dall’argentino Vicente Fernandez.

Nel torneo nato nel 1955 e giunto alla 68ª edizione l’inglese Nick Faldo detiene con quattro vittorie il primato di successi, seguito con tre dallo scozzese Colin Montgomerie, unico a firmare la tripletta consecutiva (dal 1998 al 2000), dall’inglese Peter Alliss e dal tedesco Bernhard Langer. Doppietta di fila per Luke Donald (2011-2012).

L’evento, il primo di qualificazione alla Ryder Cup 2023 per i giocatori europei, si svolge consecutivamente al Wentworth Club dal 1984, che in precedenza, però, lo aveva ospitato tre volte dal 1972 al 1974.

Primato di presenze sul tour - Non sarà tra i favoriti lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, che anche a 58 anni è sempre uno dei beniamini del pubblico, ma avrà l’obiettivo di allungare la striscia delle sue presenze sul DP World Tour che porterà a 719. E’ il recordman assoluto seguito dallo scozzese Sam Torrance con 706, che non gioca più, e dall’inglese David Howell, 47enne, che ne ha collezionate 702 e che ha tutte le intenzioni di provare a raggiungerlo.

Le partenze: F Molinari con Luke Donald - Nei primi due giri Francesco Molinari sarà in terna con Luke Donald e con lo scozzese Robert MacIntyre, con partenze rispettivamente alle ore 13.05 e 8,55 locali. Giocheranno insieme Rory McIlroy, Matt Fitzpatrick e Bill Horschel (ore 8,30 e 12,40). Tutti i concorrenti inizieranno dalla buca 1.

Il torneo su GOLFTV e su Eurosport 2- Il BMW PGA Championship sarà trasmesso da GOLFTV e da Eurosport 2. Prima e seconda giornata: su GOLFTV dalle ore 13 alle ore 19 e su Eurosport 2 dalle ore 14 alle ore 19.