Giovedì 18 Aprile 2024

golf, Grace vince in Superlega

Il sudafricano ha vinto la seconda tappa del LIV Golf Tour, aggiudicandosi 4 milioni di dollari, un terzo di quanto ottenuto sinora in carriera. Brillano le stelle Dustin Johnson e Patrick Reed

Brandon Grace

Brandon Grace

Brandon Grace si è imposto nella seconda tappa del LIV Golf Tour, andata in scena a Portland. Così, dopo l'esordio londinese, anche la seconda tappa della Superlega araba è stata vinta da un sudafricano.

A Londra il successo è stato di Charl Schwartzel mentre a Portland è toccato a Branden Grace. Il 34enne di Pretoria, con un giro finale chiuso in 65 (-7) e un totale di 203 (-13) colpi, ha superato la concorrenza del messicano Carlos Ortiz, secondo con 205 (-11) davanti agli americani Patrick Reed e Dustin Johnson, entrambi terzi con 207 (-9).

Il successo in Oregon ha fruttato a Grace 4 milioni di dollari, praticamente un terzo di quanto ha guadagnato in tutta la sua carriera sul PGA Tour (12.226.197).

Il titolo, nella gara a squadre, lo ha invece conquistato - con un totale di -23 - il team "4 ages GC" capitanato da Dustin Johnson, ex numero 1 mondiale, con Patrick Reed, Pat Perez e Talor Gooch. Un exploit che ha consentito loro d'incassare 750.000 dollari ciascuno, con la compagine di Grace (per lui altri 375.000 dollari in aggiunta ai 4.000.000 ricevuti per l'exploit nella gara individuale) che s'è invece classificata al secondo posto.

Intanto la LIV Golf ha annunciato anche l'ingaggio di Paul Casey. Il britannico, numero 26 al mondo, sarà tra i protagonisti del terzo evento del 2022 della Superlega araba, che si giocherà dal 29 al 31 luglio al Trump National Golf Club, in New Jersey.

Secondo giro: Negli Usa, Dustin Johnson con un parziale di 68 (-4) su un totale di 136 (68 68, -8) colpi aggancia in vetta Carlos Ortiz nel Portland Invitational, secondo evento del 2022 della Superlega araba di golf. L'americano, ex numero 1 mondiale, e il messicano, ad un giro dal termine della competizione hanno due colpi di vantaggio sul sudafricano Branden Grace, 3/o con 138 (-6) davanti al connazionale Justin Harding, 4/o con 139 (-5). Mentre in 5/a posizione con 140 (-4) ecco, tra gli altri, Brooks Koepka e Patrick Reed, tra le star della competizione. Più distante Bryson DeChambeau, 10/o con 141 (-3).

In Oregon, a far parlare non sono solo le giocate dei campioni in campo. Mentre i membri del DP World Tour intendono intraprendere una battaglia legale col massimo circuito europeo, il PGA Tour ha sospeso altri sette giocatori che hanno scelto la LIV Golf. Si tratta di Koepka, DeChambeau, Matthew Wolff, Ortiz, Abraham Ancer, Pat Perez e Reed. Con quest'ultimo che avrebbe però già rassegnato le sue dimissioni dal massimo circuito americano maschile. E intanto la LIV Golf ha annunciato di aver donato un milione di dollari a comunità locali in Oregon impegnate a promuovere il supporto ambientale e lo sviluppo del golf.