golf, De Leo vittoria e promozione

L'azzurrol ha vinto il Roma Alps Open ottenendo, grazie al terzo successo stagionale, il pass per il Challenge Tour

Gregorio De Leo

Gregorio De Leo

Gregorio De Leo ha vinto con un totale di 196 (64 68 64, -20) colpi il Roma Alps Open, quinto evento dell’Italian Pro Tour 2022, il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, che ha il supporto dell’official advisor Infront e che si è svolto sul percorso del Golf Club Parco de’ Medici (par 72). Grazie al successo in questo torneo, inserito anche nel calendario dell’Alps Tour, il 22enne di Biella ha ottenuto il terzo titolo stagionale sul circuito, conquistando così la "carta" per giocare il prossimo anno sul Challenge Tour. 

Secondo dopo le prime 18 buche e terzo al termine del secondo round, grazie ad un ultimo giro in 64 (-8) colpi con sette birdie, un eagle e un bogey, De Leo si è andato a prendere il primo posto, che gli ha permesso di incassare un assegno di 5.800 euro su un montepremi complessivo di 40.000. Un'altra grande prova per l'azzurro, promessa del golf tricolore passato professionista lo scorso settembre in occasione del DS Automobiles 78° Open d’Italia, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento, ribadendo la leadership nell'ordine di merito dell'Alps Tour. Il Roma Alps Open va ad aggiungersi così agli altri due tornei vinti da De Leo: il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon e l'Alps de Las Castillas.

Secondo posto per Stefano Mazzoli (67 69 63), condiviso insieme all'irlandese Gary Hurley (70 63 66) con 199 (-17). Un piazzamento fondamentale per il classe classe 1996, tornato nelle prime cinque posizioni (4/o) della 'money list' del circuito e in piena corsa per compiere anche lui il salto di categoria a due eventi dal termine della stagione (Castelconturbia Alps Open e Alps Tour Grand Final). In top ten altri tre italiani: l'amateur Julien Paltrinieri (64 66 72), leader al termine del secondo giro, 6/o insieme a Gianmaria Rean Trinchero (70 66 66) con 202 (-14), e Andrea Saracino, che ha chiuso in 9/a posizione con 203 (68 67 68, -13).

Le dichiarazioni - "Sono molto felice, riuscire a vincere tre gare nel 2022 sullo stesso circuito è incredibile ed averlo fatto nel primo anno da professionista mi rende orgoglioso. Il Challenge Tour è assicurato, ora valuterò che fare: sicuramente giocherò già qualche gara per fare esperienza, poi se andranno bene proveremo a fine anno a giocarci anche il posto per andare sul DP World Tour. Sarà un nuovo inizio e sarà tutto da vedere. Questa vittoria la dedico in primis al mio coach, perché stiamo facendo un percorso fantastico e senza di lui non sarei mai arrivato qui". Queste le parole di Gregorio De Leo al termine del Roma Alps Open.

I Partner – L’Italian Pro Tour ha il supporto di DS Automobiles (Main Partner); Fideuram (Official Bank); Kappa (Technical Supplier), Rinascente, Poste Assicura ed Eureco (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner). Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront.

Il prossimo appuntamento - L'Italian Pro Tour tornerà con il Castelconturbia Alps Open, penultima tappa dell’Alps Tour in programma dal 28 al 30 settembre con Pro-Am il 27 settembre sul percorso del Castelconturbia Golf Club di Agrate Conturbia (Novara).