Giovedì 18 Aprile 2024

golf, Colombotto Rosso esordio in Sudafrica

L'azzurra prende parte alla gara inaugurale del Ladies European Tour e mira a un posto alle Olimpiadi di Tokyo

Lucrezia Colombotto Rosso

Lucrezia Colombotto Rosso

L’Investec South African Women’s Open, in programma a Cape Town dal 13 al 16 maggio, quale primo evento del Ladies European Tour (LET) 2021 (in combinata con il Sunshine Ladies Tour) con in campo l’azzurra Lucrezia Colombotto Rosso. In un appuntamento, quello sudafricano, che precede la 25esima edizione del Ladies Italian Open (28-30 maggio al Golf Club Margara di Fubine Monferrato, per la prima volta in Piemonte), pronto a tornare protagonista, nel calendario del massimo circuito continentale femminile, sette anni dopo l’ultima volta.

COLOMBOTTO ROSSO PUNTA IN ALTO E GUARDA AI GIOCHI DI TOKYO – Professionista dal 2016 Lucrezia Colombotto Rosso, 25enne nata a Torino, nel 2019 ha chiuso al terzo posto la stagione sul LET Access conquistando la “carta” per il Ladies European Tour. Dove nel 2020 è stata protagonista di una annata – fortemente caratterizzata dal Covid - assolutamente positiva che l’ha vista chiudere al 24/o posto nella Race to Costa del Sol, l’ordine di merito del circuito, ottenendo anche due Top 10, una delle quali proprio al South African Women’s (settimo posto) e l’altra in Repubblica Ceca al Tipsport Czech Ladies Open (quarta). Per lei pure un 15/o posto allo Swiss Ladies Open. Cresciuta col mito della messicana Lorena Ochoa, la piemontese vuole cominciare il 2021 al meglio anche per avvicinare la qualificazione ai Giochi di Tokyo. 

Le favorite – Dalla belga Manon De Roey alla finlandese Sanna Nuutinen, dalla francese Celine Herbin alla sudafricana Nicole Garcia. Queste, sul percorso del Westlake Golf Club di Cape Town, alcune tra le favorite al titolo. Mentre non ci sarà l’inglese Alice Hewson, campionessa nel 2020. 

In palio anche 4 posti per lo US Women’s – Il torneo metterà in palio non solo un montepremi complessivo di 200.000 euro, ma anche quattro posti per lo US Women’s Open, secondo (di cinque) Major stagionale in programma dal 3 al 6 giugno a San Francisco. Le prime quattro classificate in Sudafrica (non altrimenti esenti, tra le 115 partecipanti solo la Herbin ha già in tasca un biglietto per la California) staccheranno il pass per disputare lo US Women’s Open, già giocato nel 2019 (dopo aver vinto la qualifica nella European Sectional Qualifier in Inghilterra, per l’occasione scelse come caddie Diana Luna) dalla Colombotto Rosso. 

Ladies European Tour, comincia un viaggio lungo 7 mesi – Quello del Ladies European Tour 2021 sarà un viaggio lungo 7 mesi. Sono attualmente 30 i tornei in calendario per un itinerario che interesserà oltre 20 Paesi. Fanno parte dello show anche i Giochi di Tokyo (4-7 agosto) e la Solheim Cup (4-6 settembre a Toledo, nell’Ohio). Tra le novità pure le “Aramco Team Series”, cinque (inizialmente ne erano stati annunciati 4) eventi innovativi, ognuno dal montepremi di 1 milione di dollari.