Golf, Burns vince e convince

L'americano ha costruito la vittoria al WGC Match Play superando in semifinale il numero uno al mondo Scottie Scheffler. Quindi ha strapazzato in finale Cameron Young, che aveva battuto Rory McIlroy

Golf

Golf

EPILOGO: Il World Golf Championships-Dell Technologies Match Play va a Sam Burns che in Texas firma l'impresa superando prima in semifinale Scottie Scheffler - campione uscente e numero 1 mondiale - dopo tre buche di spareggio e poi nella finalissima, senza storia (6&5 il risultato finale), Cameron Young. Terzo posto per il nordirlandese Rory McIlroy, ora secondo nel world ranking, che nella finalina ha sconfitto (2&1) Scheffler.

Bottino pieno ad Austin per Burns, 26enne di Shreveport (Louisiana, Usa) il cui successo gli ha fruttato 3.500.000 dollari a fronte di un montepremi di 20 milioni permettendogli di passare dalla 15ª alla decima posizione nel ranking mondiale e dalla 52ª all’ottava nella classifica della FedEx Cup. Per lo statunitense è il quinto titolo sul PGA Tour in 121 apparizioni, il primo in un evento del WGC. Era dal 2006 (l'australiano Geoff Ogilvy) che un giocatore non riusciva a vincere al debutto il WGC-Dell.

Burns ha costruito il successo in semifinale dove, dopo appena tre buche, era in vantaggio 3 up su Scheffler. Poi, ha subito la rimonta del numero 1 mondiale che alla 10 era avanti 2 up e alla 18 ha firmato il birdie che ha rinviato la contesa al play-off dove Burns ha piazzato la zampata finale. Senza storia l'ultimo atto, che si è deciso dopo appena 13 buche. È un exploit importante anche in chiave Ryder Cup quello di Burns, ora più vicino dal conquistarsi un posto nel team Usa per la sfida al team Europe in programma a Roma, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, dal prossimo 29 settembre all'1 ottobre.

QUARTA GIORNATA - In Texas ancora una grande prova per Scottie Scheffler e Rory McIlroy, tra i quattro finalisti del WGC-Dell Technologies Match Play. Ad Austin, dopo aver dominato il girone di qualificazione, l'americano Scheffler - numero 1 mondiale e campione in carica - ha prima battuto (1 up) il connazionale James Tyree Poston negli ottavi di finale e poi sconfitto (2&1) nei quarti l'australiano Jason Day completando una grande rimonta. Stesso discorso per McIlroy. Il nordirlandese, terzo nel world ranking, ha avuto la meglio (2 up) sull'australiano Lucas Herbert e poi regolato (1 up) lo statunitense Xander Schauffele, medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo.

I due big del green potrebbero dunque sfidarsi nella finalissima, ma prima dovranno superare la concorrenza rispettivamente di Sam Burns (avversario di Scheffler in semifinale) e Cameron Young che, come loro, hanno vinto fin qui tutti e cinque gli incontri disputati. Con queste affermazioni, Scheffler ha portato a dieci la striscia di successi consecutivi in match del WGC-Dell. E adesso proverà a diventare il secondo giocatore nella storia della competizione (che mette in palio 20 milioni di dollari, di cui 3,5 andranno al vincitore), dopo Tiger Woods (2003-2004), a difendere il titolo.

PROLOGO - In Texas 64 tra i migliori golfisti al mondo si sfidano nel World Golf Championship-Dell Technologies Match Play. Ad Austin, dal 22 al 26 marzo, Scottie Scheffler, numero 1 mondiale, difenderà il titolo conquistato nel 2022. L'americano, che rientra in campo dopo il trionfo al The Players Championship, a prescindere dal risultato è già certo di mantenere la leadership nel World Ranking. Lo spagnolo Jon Rahm e il nordirlandese Rory McIlroy, rispettivamente numero 2 e 3, potranno provare solo ad accorciare le distanze dall'americano, mentre in gara non ci sarà nessun azzurro, neanche Francesco Molinari, che fu terzo nel 2019.

L'appuntamento, che mette in palio 20 milioni di dollari, di cui 3,5 andranno al vincitore, si giocherà all'Austin Country Club, dove i concorrenti saranno divisi in 16 gruppi da quattro giocatori (teste di serie i migliori nel world ranking) e si sfideranno in un girone all'italiana: ognuno incontrerà gli altri tre, con classifica a punti (un punto per la vittoria e mezzo per il pareggio). Solo i vincitori dei raggruppamenti saranno ammessi agli ottavi di finale che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 25 marzo, con semifinali e finali in programma domenica 26.

Scheffler, inserito nel "gruppo 1", affronterà Tom Kim, Alex Noren e David Riley, mentre Rahm se la vedrà con Billy Horschel (campione nel 2021), Keith Mitchell e Rickie Fowler. McIlroy dovrà invece superare la concorrenza di Keegan Bradley, Denny McCarthy e Scott Stallings e Cantlay dovrà guardarsi le spalle da Brian Harman, Lee Kyoung-hoon e Nick Taylor.