Mercoledì 24 Aprile 2024

golf Alps Tour, via al Molinatto Open

Il terzo circuito europeo fa tappa al circolo di Cernusco sul Naviglio. Terminato il prologo della pro am oggi inizia la gara

Stefano Mazzoli

Stefano Mazzoli

L’attesa è finita. A Cernusco sul Naviglio (Milano) è tutto pronto per il Molinetto Alps Open (4-6 maggio), seconda tappa dell’Italian Pro Tour 2022, il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG. Sul percorso del Molinetto Country Club, che nel 1985 ospitò l’Open d’Italia, ad aprire lo spettacolo è stata la Pro-Am vinta dal team guidato da Federico Maccario. Che sarà uno dei protagonisti più attesi del torneo - inserito anche nel calendario dell’Alps Tour - insieme, tra gli altri, a Stefano Mazzoli, leader dell’ordine di merito del terzo circuito europeo maschile e già vincitore quest’anno dell’Ein Bay Open in Egitto. Nel field anche altri quattro dei sei vincitori di una gara dell’Alps Tour 2022: lo spagnolo Manuel Morugan (campione al Miglianico Golf & Country Club dell’Abruzzo Alps Open, gara d’apertura dell’Italian Pro Tour 2022), il francese Adrien Pendaries e lo svizzero Mathias Eggenberger, a segno rispettivamente nella prima e nella seconda gara delle Winter Series dell’Alps Tour (che sono andate in scena al Terre dei Consoli Golf Club di Monterosi e al Golf Nazionale di Sutri). E ancora; il portoghese Tomas Guimaraes Bessa (suo il New Giza Open), secondo nella “money list” dell’Alps Tour. Tra gli azzurri puntano in alto anche Gregorio De Leo e Filippo Bergamaschi.

Pro-Am, Maccario guida il suo team al successo in Lombardia – Con un totale di “-42”, è stata la squadra del “pro” Federico Maccario, con Riccardo Spitale, Andrea Moreno e Beatrice Santanero, a conquistare la Pro-Am del Molinetto Alps Open. La compagine guidata dal 27enne azzurro ha superato quella dello spagnolo Manuel Morugan, con Andrea Denti, Carlo Federico Gnecchi e Carlo Pilenga, che s’è classificata seconda con “-41”. In terza posizione, con “-37”, il team del francese Franck Medale, con Marco De Gaetano, Donatella Buizza e Alberto Molteni. Quarta piazza con “-36” per Alessandro Tadini, con Roberto Curà, Riccardo Colombini e Manuela Russo Ghidini. Stesso punteggio pure per il team del transalpino Xavier Poncelet, con Daniele Vasconi, Alan Clusaz e Marco Visioli, quinto in virtù di uno score peggiore nelle ultime nove buche giocate.

La formula di gara – Il Molinetto Alps Open 2022 si disputerà sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i migliori 40 classificati e i pari merito al 40/o posto. Il montepremi è di 40.000 euro.

Il percorso – Per la prima volta il Molinetto Country Club, che nel 2022 festeggia 40 anni di storia, ospiterà una gara dell’Alps Tour. Circolo che unisce tradizione e modernità, a pochi chilometri di distanza dal centro di Milano, vanta 18 buche create su circa 50 ettari di spazio, tra piante, alberi, laghi e stretti fairway. Nel 1985 il Molinetto Country Club ha ospitato appunto il 42° Open d’Italia.

Mazzoli guida gli azzurri in Lombardia - Da Stefano Mazzoli, numero 1 dell’ordine di merito dell’Alps Tour e vincitore nel 2022 dell’Ein Bay Open in Egitto, a Gregorio De Leo, da Enrico Di Nitto a Federico Maccario. Sono solo alcuni dei giocatori italiani più attesi dell’evento. Dove punteranno in alto, tra gli altri, anche Edoardo Raffaele Lipparelli (numero 1 dell’Alps Tour nel 2019), Luca Cianchetti, Filippo Bergamaschi, Andrea Saracino e gli emergenti Andrea Romano, Riccardo Bregoli e Jacopo Albertoni. Dai veterani – Alessandro Tadini, Gregory Molteni, Andrea Maestroni – ai giovani amateur. Con Massimiliano Campigli, Lucas Nicolas Fallotico, Luca Memeo e Flavio Michetti che proveranno a mettersi in mostra in un field di livello. Su un circuito che rappresenta un trampolino di lancio verso i principali circuiti mondiali. E che, in accordo con l’official advisor della FIG, Infront, favorisce la crescita dei giovani talenti, nel segno del progetto Ryder Cup 2023.

In campo anche cinque dei sei vincitori dell’Alps Tour 2022 e il figlio di Ballesteros – Non solo Mazzoli. In campo, sul percorso del Molinetto Country Club, ci saranno anche altri quattro vincitori dell’Alps Tour 2022: lo spagnolo Manuel Morugan (campione al Miglianico Golf & Country Club dell’Abruzzo Alps Open, gara d’apertura dell’Italian Pro Tour 2022), il francese Adrien Pendaries e lo svizzero Mathias Eggenberger, a segno rispettivamente nella prima e nella seconda gara delle Winter Series dell’Alps Tour (che sono andate in scena al Terre dei Consoli Golf Club di Monterosi e al Golf Nazionale di Sutri). Senza dimenticare il portoghese Tomas Guimaraes Bessa (suo il New Giza Open), secondo nella “money list” dell’Alps Tour. Curiosità: tra i concorrenti stranieri più attesi, oltre al tedesco Dominic Foos (più giovane vincitore nella storia del Challenge Tour, nel 2015 ha conquistato all’età di 17 anni e 347 giorni il Gant Open), c’è inoltre lo spagnolo Javier Ballesteros, figlio del campione indimenticato Severiano che nel 1985, su questo percorso e in occasione della 42esima edizione dell’Open d’Italia, chiuse il torneo (vinto da un altro iberico, Manuel Piñero Sánchez) al quinto posto. Ad anticipare la competizione sarà la Pro-Am, che vedrà affrontarsi 25 team composti tutti da un pro e tre dilettanti.