Venerdì 19 Aprile 2024

Sci, Goggia vince la discesa libera di St. Anton. La classifica

La bergamasca torna al successo dopo Val d’Isere e si impone, dominando, nella discesa libera di St.Anton: un secondo di ritardo a tutte le rivali, bene Pirovano quinta

Sofia Goggia

Sofia Goggia

St.Anton, 9 gennaio 2021 – Una saetta in Austria a fulminare le avversarie. Il trionfo di Sofia Goggia nella discesa libera di St.Anton riafferma la superiorità dell’azzurra nelle discipline veloci che già l’avevano vista trionfare in Val d’Isere, ma su una pista totalmente differente. In Austria grande performance di Goggia, con il suo solito tasso spericolato ma basilare per creare velocità dove le altre pensavano alle linee. Buona Pirovano con il quinto posto.

Goggia con il turbo

Spettacolare come sempre Goggia che con il pettorale numero cinque ha subito impressionato per velocità e carvate, senza badare troppo alla precisione ma sfruttando la capacità di sfogare le linee creando una dinamica da turbo che non ha lasciato scampo. 1’24”06 il tempo di Goggia che ha rifilato ben 96 centesimi a una positiva Tamara Tippler, abile per trequarti di gara a restare in scia all’azzurra, ma la parte finale ha scavato l’abisso tra Goggia e le avversarie. Terzo posto per una sempre più consistente Breezy Johnson a 1”04, di poco davanti a Ester Ledecka, la più veloce nelle prove di ieri, staccata di 1”10. Ha sognato il podio Laura Pirovano, in ritardo di soli 5 decimi fino a metà percorso, poi ha dovuto accontentarsi della quinta piazza a 1”15 che vale comunque il miglior risultato in carriera. Solo sesta la leader di coppa di specialità Corinne Suter, che infatti verrà scalzata in testa proprio da Goggia.

Concreta anche Elena Curtoni con l’ottava posizione finale. Si è difesa invece la leader della generale Petra Vlhova, 12esima a 1”70: tutto utile a incamerare punti di coppa. Non brillanti le altre italiane, tutte fuori dalle dieci: Bassino 13esima a 1”71 e troppo incerta nella seconda parte, Brignone 15esima a 1”78 più o meno in fotocopia come la connazionale. Come detto, il successo porta Goggia in testa alla coppa di discesa con 280 punti, 60 in più di Suter. Nella generale comanda Vlhova con 637, segue Gisin a 498, risale Goggia in terza piazza a 402.

Classifica discesa St.Anton

 

1 Goggia 1’24”06 2 Tippler +0.96 3 Johnson +1.04 4 Ledecka +1.10 5 Pirovano +1.15 6 Stuhec +1.16 6 Suter +1.16 8 Curtoni +1,34 8 Gut +1.34 10 Weidle +1.48

Leggi anche - Sci, Strasser vince a Zagabria