Martedì 23 Aprile 2024

Giro d'Italia, tappa 7: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Dopo l'arrivo in volata a Scalea, la corsa propone una tappa difficile verso Potenza: attenzione all'appennino lucano

L'altimetria della settima tappa

L'altimetria della settima tappa

Scalea, 12 maggio 2022 - Il Giro d'Italia 2022 inizia ad entrare nel vivo. Dopo un altro arrivo in volata a Scalea, con la vittoria al fotofinish di Demare su Ewan, la corsa rosa propone oggi la tappa 7, frazione molto interessante da Diamante a Potenza con poca pianura e l'appennino lucano protagonista. Una potenziale trappola per gli uomini di classifica, forse ancora più insidiosa dei tapponi dolomitici. Dipenderà molto da come si svilupperà la corsa. Vediamo il percorso.

Giro d'Italia a Napoli: le strade chiuse per la tappa 8. La mappa in Pdf

Giro d'Italia 2022: tappe, percorso e altimetrie

Percorso

La tappa di oggi al Giro d'Italia 2022 misura 196 chilometri, è molto impegnativa e presenta poca pianura. Di fatto strada piatta solo lungo il mare nei primi trenta chilometri, poi si comincia a salire. Terza categoria di Passo Colla, poi segue il prima categoria del Monte Sirino, 24 chilometri al 4% e massime del 12%. Non c'è modo di rifiatare. Discesa poi ancora si sale verso Viggiano e Monte Viggiano, sono 6 chilometri molto duri al 9% e massime del 15%. In vetta mancheranno 60 chilometri al traguardo. Seguono 17 chilometri di discesa, poi ancora salita, prima il dente di Calvello, poi Gpm di Sellata, 7.8 chilometri al 6% con vetta a 24 dal traguardo. Nel finale altri due strappetti a Potenza centro, il primo è il traguardo volante a 7 dall'arrivo, il secondo porta invece all'arrivo con gli ultimi due chilometri in leggera salita.

Giro d'Italia 2022 tappa 1
Giro d'Italia 2022 tappa 1

Favoriti

Frazione difficile da decifrare. Potrebbe partire una fuga con buoni scalatori. Serve gamba e resistenza in una tappa senza fiato. Tra i favoriti della tappa 7 del Giro d'Italia. potrebbero tentare Valerio Conti, Woet Poels, Emanuel Buchmann, Bauke Mollema, Rui Costa o Diego Ulissi. Gli uomini di classifica dovranno stare attenti, ci sono salite che se affrontate a tutta velocità potrebbero fare male. Occhio anche alle tattiche di squadra sugli appennini, da sempre rilevanti e con il rischio di fughe bidone. Da valutare Mathieu Van der Poel, gli ultimi chilometri di gara sono per lui ma le salite precedenti forse no. L'olandese ha mollato sin da subito sull'Etna, nonostante la maglia rosa. Segno che ha preferito conservare energie preziose per aumentare il bottino delle tappe. Dovrà difendersi Domenico Pozzovivo

Orari tv

Dove vedere in tv il Giro d'Italia oggi? Partenza della tappa alle 11.40, Passo Colla sulle 13, Monte Sirino attorno alle 14.20, Monte Viggiano tra le 15.08 e le 15.32, la Sellata tra le 16.25 e le 17, arrivo previsto a Potenza tra le 16.55 e le 17.33. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus, Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro su Raisport Hd dalle 10.55 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

 Giro 2022, Nibali lascia il ciclismo a fine anno