Martedì 16 Aprile 2024

Giro d'Italia 2019, la terza tappa. Orari tv, percorso e favoriti

Altra frazione per velocisti in Toscana, da Vinci a Orbetello. Non dovrebbero esserci scossoni in classifica generale

Tappa 3, lunedì 13 maggio

Tappa 3, lunedì 13 maggio

Vinci, 12 maggio 2019 – Dopo la mega volata di Fucecchio, arriva un’altra frazione per ruote veloci al Giro d’Italia 2019. In programma la Vinci-Orbetello di 220 chilometri ma con pochissime variazioni altimetriche. Se il gruppo è riuscito a tenere chiusa la tappa sull’Appennino, a maggior ragione ce la farà in un percorso che prevede solo un Gpm di quarta categoria a 40 chilometri dal traguardo.

Tappa 3, il percorso

Dopo la partenza da Vinci, tratto pianeggiante poi salita verso Poggio All’Aglione, poi lunghissimo falsopiano di circa 70 chilometri con in mezzo il traguardo volante di Poggibonsi. In località Meleta, chilometro 131 di corsa, la strada comincia a scendere verso Grosseto, dove si transiterà al chilometro 167. L’unico Gpm di giornata verrà affrontato invece a 38 dal traguardo, si tratta del Poggio L’Apparita, ma trattandosi di quarta categoria non dovrebbe creare selezione. Breve discesa e poi tutta pianura fino al traguardo di Orbetello.

Le squadre. Startlist completa: partecipanti e numeri

I favoriti

Si preannuncia una tappa con un arrivo in volata di gruppo, per cui i favoriti dovrebbero essere gli stessi di Fucecchio: Pascal Ackermann - vincitore a Fucecchio  - su tutti, poi Elia Viviani, Caleb Ewan, Fernando Gaviria e Arnaud Demare.

I 10 in lizza per la classifica generale del Giro

Orari e tv

Partenza in programma da Vinci alle 12.09, passaggio a Poggibonsi alle 13.40, poi a Grosseto attorno alle 16, mentre il Gpm di Poggio l’Apparita attorno alle 16.30. Arrivo previsto a Orbetello tra le 17 e le 17.28. La diretta Rai partirà alle 11.30 con il ‘Villaggio di Partenza’ su Raisport Hd, poi ‘Anteprima Giro’ alle 12.30, diretta della tappa dalle 14.30 su Rai Due. Live anche in streaming sul sito Raiplay. Diretta anche su Eurosport 1 a partire dalle 13 disponibile anche sul sito Eurosport Player.

false