Giro d'Italia 2018, oggi tappa 15. Orari tv, percorso e favoriti

Grande spettacolo sui 176 km dolomitici da Tolmezzo a Sappada, terreno fertile per gli attaccanti come Jan Polanc e per gli uomini di classifica come Pinot Giro d'Italia 2018, classifica e risultati dopo lo Zoncolan Giro d'Italia 2018: le tappe e le altimetrie. I segreti del percorso Giro d'Italia 2018, tappa 14: le pagelle di Angelo Costa

Giro 2018, tappa 15: Tolmezzo-Sappada. L'altimetria

Giro 2018, tappa 15: Tolmezzo-Sappada. L'altimetria

Tolmezzo, 20 maggio 2018 - Dopo le fatiche dello Zoncolan, il Giro d'Italia 2018 torna a impegnare severamente i corridori con la tappa 15 da Tolmezzo a Sappada in programma oggi: i 176 km di saliscendi dolomitici, con ben 4 Gpm, daranno un altro scossone alla classifica generale prima dell'ultimo giorno di sosta in programma lunedì. E martedì si riprende con la cronometro di Rovereto, altro spartiacque della corsa rosa. 

Giro d'Italia 2018, classifica e risultati dopo la tappa 14

Chris Froome vince sullo Zoncolan (LaPresse)
Chris Froome vince sullo Zoncolan (LaPresse)
Il percorso - Partenza da Tolmezzo e falsopiano fino ad Ampezzo: questo è uno dei pochi tratti semplici della tappa che poi, dopo i saliscendi tra Forni di Sotto e Forni di Sopra, proporrà il primo GPM di giornata. Si tratta dell'ascesa per il Passo della Mauria (terza categoria): 8,8 km con pendenza massima al 9%, dopo i quali la corsa scenderà verso il traguardo volante di Valle di Cadore. Il secondo è invece fissato a Cortina d'Ampezzo, poco dopo il rifornimento di San Vito di Cadore. Al km 110 di gara arriva il GPM di seconda categoria del Passo Tre Croci (7,9 km con pendenza massima del 12%), seguito dalla lunga discesa verso Auronzo di Cadore, che fa da ingresso a una nuova difficoltà. Nuova nel vero senso della parola perché il Giro scalerà un versante inedito del Passo di Sant'Antonio: è un GPM di seconda categoria costituito da 8,3 km molto duri, con pendenze massime al 15%, al termine del quale la corsa scenderà per 10 km prima dell'ultimo GPM di giornata. I 3,8 km fino a Costalissoio sono duri (pendenza massima del 14%) e non costituiscono l'ultima fatica: prima del traguardo la corsa affronterà la discesa per San Pietro di Cadore e la risalita del Piave fino a Sappada, con 10 km tutti in ascesa con pendenze anche del 9%.

La fuga più lunga: 350 chilometri e niente vittoria
La fuga più lunga: 350 chilometri e niente vittoria
Orari tv e favoriti - Il via da Tolmezzo alle 12.20, passaggio sul GPM di Passo della Mauria verso le 13.40, traguardi volanti di Valle di Cadore e Cortina d'Ampezzo alle 14.20 e 14.58. GPM di Passo Tre Croci, Passo di Sant'Antonio e Costalissoio rispettivamente alle 15.23, 16.25 e 16.51 e arrivo a Sappada tra le 16.55 e le 17.35. Una frazione praticamente priva di pianura che può essere l'occasione giusta sia per gli attaccanti che per gli uomini di classifica: nel primo caso, occhio agli azzurri Alessandro De Marchi, Giovanni Visconti, Giulio Ciccone e Davide Villella. Vanno forte in salita anche Jan Polance Michael Woods, che qualche timida ambizione di classifica ce l'ha ancora. A proposito di classifica: se qualche big proverà l'assolo, potrebbe trattarsi di Thibaut Pinot e Richard Carapaz, oltre alla solita maglia rosa Simon Yates. Diretta Raisport Hd dalle 13.05, switch su Rai Due alle 14.15. Live disponibile anche in streaming su Raiplay.it. Eurosport in diretta dalle 13.00, disponibile anche su Eurosportplayer.it e dispositivi Premium Play e Sky Go.