L'altimetria della ventesima tappa
L'altimetria della ventesima tappa

Asti, 23 ottobre 2020 – Dopo la fuga di Asti che ha premiato Cerny e la protesta dei corridori alla partenza, ultima chance per gli scalatori di ribaltare il Giro d’Italia 2020 prima della cronometro conclusiva che domenica chiuderà la corsa rosa. La ventesima tappa doveva essere il classico tappone alpino di fine Giro, ma le restrizioni di transito sul territorio francese hanno obbligato gli organizzatori a modificare il percorso della tappa. Niente Monginevro, si scalerà per tre volte il Sestriere.

Percorso

Saranno 190 chilometri da Alba al Sestriere, con tre scalate nel finale. Tappa abbastanza facile nella prima parte, circa 90 chilometri di pianura passando per il traguardo volante di Saluzzo poi, in località Pinerolo, si inizia a salire dolcemente verso il Sestriere, sono circa 25 chilometri di costante ascesa pedalabile. In vetta non si passerà dal traguardo, si imboccherà la discesa di 12 chilometri verso Cesana, dove inizia la seconda scalata del Sestriere stavolta passando per il traguardo dove è situato il Gpm di prima categoria. Nuova discesa di 12 chilometri e poi di nuovo scalata del Sestriere da Cesana per arrivare all’arrivo dopo 190 chilometri di gara e 2035 metri di altitudine.

Favoriti

Sono le ultime battaglie in salita per la maglia rosa. Kelderman è il leader, ma Gheoghan Hart e Hindley sono vicini e soprattutto bisognerà capire quale sarà la tattica della Sunweb. Da Nibali ci si attende uno squillo, almeno per provare a vincere una tappa in un Giro per lui deludente.

Orari e tv

Partenza da Alba alle 11.10, passaggio da Pinerolo circa due ore dopo, primo passaggio sul Sestriere tra le 14.39 e le 15.04. Inizio seconda scalata del Sestriere tra le 14.53 e le 15.19, secondo passaggio in cima tra le 15.23 e le 15.55. Inizio terza scalata tra le 15.38 e le 16.12, arrivo previsto in cima tra le 16.08 e le 16.47. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 12.25 e in streaming su Eurosport Player. Diretta in chiaro su Raisport Hd, canale 57 del digitale terrestre, dalle 9.35 con Villaggio di Partenza e Anteprima Giro, passaggio su Rai Due per il finale di tappa dalle 14. In streaming su Raiplay.it.

Leggi anche - Giro, dominio Sunweb nella diciottesima 

MANUEL MINGUZZI