Martedì 23 Aprile 2024

Giro di Lombardia 2022, percorso, favoriti e orari tv

Il San Fermo della Battaglia a decidere la classica dalle foglie morte: Tadej Pogacar l’uomo da battere, Valverde e Nibali al passo di addio

Il percorso del Lombardia 2022

Il percorso del Lombardia 2022

Como, 6 ottobre 2022 - Si chiude la stagione ciclistica di primo livello con la classica autunnale delle foglie morte, ovvero il Giro di Lombardia, ultima monumento dell’anno. Da Bergamo a Como per 253 chilometri e un finale tutto strappi e spettacolo. Tanti i temi della corsa, partendo dal favorito Tadej Pogacar, passando per il ritiro dall’attività agonistica di Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali.

Nibali: “Ho sofferto pressione e aspettative, ma ora voglio godermi il Lombardia”

Percorso

Saranno 253 i chilometri di corsa da Bergamo a Como, con una parte dura iniziale e una ancora più dura finale. Fuori da Bergamo via in direzione Val Seriana per una serie di salite sulle Prealpi, si scaleranno infatti il Forcellino di Bianzano, la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno nei primi 120 chilometri di corsa. Qui il percorso consente un po’ di rifiatare con la pianura verso il Lago di Como, che anticipa la scalata alla Madonna del Ghisallo con pendenze del 14%. Segue discesa per avvicinare l’abitato di Como dove si affronterà la prima scalata del San Fermo della Battaglia, chilometro 225, poi subito dopo toccherà al Civiglio, pendenze medie superiori al 10%. Il gran finale prevede di nuovo la scalata del San Fermo della Battaglia che misura circa 3 chilometri con pendenze medie del 7% e massime del 10% e scollamento a 5 dal traguardo. Poi picchiata verso l'arrivo a Como.

Favoriti

Tanti i corridori degni di nota al via del Lombardia 2022. Il favorito appare Tadej Pogacar, che però dovrà affrontare il rivale che lo ha battuto al Tour de France, ovvero Jonas Vingegaard, vincitore di una tappa al Giro di Croazia, ma non vanno dimenticati anche Julian Alaphilippe, Alejandro Valverde ed Enric Mas, trionfatore al Giro dell’Emilia. Possibili outsider Jay Vine, Matej Mohoric, Vincenzo Nibali, Maximilian Schachmann, Lorenzo Fortunato, Adam Yates, Lorenzo Rota e Thymen Arensman.

Orari tv

Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn. Ampia copertura anche in chiaro a partire dalle 12.30 su Raisport Hd con passaggio su Rai Due alle 15.10 per il finale di corsa. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Gran Piemonte, vince Ivan Cortina