Giro d'Italia 2022 tappa 21: percorso, favoriti e orari tv

Si chiude il Giro con la cronometro di Verona sul circuito mondiale delle Torricelle: c'è una salita a metà percorso

L'altimetria dell'ultima tappa

L'altimetria dell'ultima tappa

Passo Fedaia, 28 maggio 2022 - Dopo le salite e l'arrivo in cima alla Marmolada che ha sancito il passaggio della maglia rosa da Carapaz a Hindley, si chiude il Giro d'Italia 2022 con la cronometro di Verona sul circuito delle Torricelle. Non è una cronometro totalmente piatta e non è una crono lunghissima, ma presenta a metà percorso la salita delle Torricelle con pendenze medie del 5%. All'Arena di Verona arriverà il vincitore dell'edizione 2022.

Giro d'Italia 2022 tappa 20: impresa di Covi. Classifica generale: Hindley maglia rosa

Percorso

Cronometro conclusiva di 17 chilometri, pianeggianti i primi cinque e gli ultimi quattro, in mezzo la salita delle Torricelle di circa 4.5 chilometri al 5% di pendenza media. E' un percorso che ricalca quello Mondiale. Attenzione ad una serie di curve a 90 gradi nella prima fase di percorso, una volta scollinati alle Torricelle in discesa ci saranno un paio di tornanti da raccordare prima di arrivare a via Nievo e Ponte della Vitttoria in centro a Verona. Finale in Piazza Bra per il rilevamento cronometrico prima di entrare in Arena di Verona.

Favoriti

Non è esattamente una cronometro per specialisti vista la salita delle Torricelle nel mezzo, ma proviamo a fare qualche ipotesi. Tobias Foss potrebbe essere un protagonista così come Mathieu Van der Poel per lasciare un ultimo squillo al Giro d'Italia. Attenzione anche agli italiani, Matteo Sobrero ed Edoardo Affini su tutti.

Orari tv

Il primo corridore partirà alle 13.55, la maglia rosa Jai Hindley sarà l'ultima a partire alle 16.47. Si stima una media di circa 45 orari con tempo di percorrenza di circa 23 minuti. Diretta su Eurosport 2, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 13 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2022, Bowman vince a Castelmonte