ArchiveGiro d'Italia, tappa 10 (17 maggio): percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Giro d'Italia, tappa 10 (17 maggio): percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Dopo il giorno di riposo il Giro riparte da Pescara per arrivare a Jesi con un finale costellato di muri: occhio agli scattisti

L'altimetria della decima tappa

L'altimetria della decima tappa

Pescara, 16 maggio 2022 - Il Giro d'Italia 2022 riprende la sua marcia martedì 17 maggio con la tappa insidiosa da Pescara a Jesi. Il Blockhaus ha sancito i primi verdetti del Giro, saltati Keldermann e Yates, Pozzovivo e Nibali i migliori italiani, con Carapaz, Hindley, Landa e Bardet apparsi i migliori in salita. La decima tappa non dovrebbe rappresentare uno spartiacque nella generale, ma resta difficile per il nervoso tratto finale.

Percorso

Tappa divisa in due parti nei 196 chilometri da Pescara a Jesi. Prima parte pianeggiante lungo la statale adriatica, mentre la seconda parte sarà molto nervosa. Da Civitanova Marche in avanti cambia l'altimetria della tappa, pur senza salite lunghe. Si scalano prima il Crosette di Montecosaro e poi fino a Recanati, due Gpm di quarta categoria, ma il percorso rimane di sali e scendi continui passando per il traguardo volante di Filottrano, in omaggio a Michele Scarponi. Finale ancora ondulato con brevi strappetti a Santa Maria Nuova e Sant'Ubaldo, poi ultimo Gpm di Monsano, 4 chilometri al 4% e massime dell'11%. In vetta mancheranno 9 chilometri al traguardo, quasi tutti in discesa tranne l'ultimo chilometro in leggera salita fino a viale della Vittoria a Jesi.

Favoriti

Appare tappa da classiche, forse un po' troppo dura nel finale per i velocisti. Gli scattisti potrebbero tentare una sortita. Van der Poel potrebbe regalare ancora spettacolo assieme a De Gendt e Calmejane e Girmay. In casa Italia potrebbe essere tappa per Affini, Albanese o Ulissi.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.20, transito da Civitanova tra le 14.53 e le 15.05, Gpm di Crosette attorno alle 15.10, passaggio da Recanati attorno alle 15.45, traguardo volante di Filottrano tra le 16.08 e le 16.29, Gpm di Monsano tra le 16.51 e le 17.16, arrivo previsto tra le 17.01 e le 17.27. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Diretta in chiaro dalle 11.35 su Raisport Hd, passaggio dalle 14 su Rai Due. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2022, le tappe chiave