Giro d'Italia 2022, tappa 12 a Genova: altimetria, percorso, orari tv e favoriti

Nella tappa di oggi il Giro si sposta verso Ovest, si lascia l'Emilia per approdare in Liguria in una tappa con arrivo a Genova da non sottovalutare. Caleb Ewan si ritira

Parma, 19 maggio 2022 - Entra sempre più nel vivo il Giro d'Italia 2022  La seconda settimana nasconde alcune trappole, a cominciare da oggi: nella tappa 12 si torna sugli appennini spostandosi verso Ovest  in direzione Liguria. Con la vittoria in volata di Dainese a Reggio Emilia, si è scavallata la metà percorso. Da Parma, sede di partenza, si raggiungerà l'arrivo di Genova con un paio di salite da non sottovalutare e un ultimo Gpm a trenta chilometri dal traguardo. Di stamattina la notizia del ritiro di Caleb EwanLa sua squadra, la Lotto Soudal spiega che l'abbandono era già "inizialmente previsto" nella seconda settimana di corsa. L'australiano - che lascia il Giro senza vittoria - osserverà ora un periodo di riposo prima di concentrarsi sul prossimo obbiettivo stagionale, vale a dire il Tour de France.

Giro d'Italia 2022: percorso, orari tv e favoriti della tappa 13

Giro d'Italia 2022: Oldani vince la tappa 12

L'altimetria della dodicesima tappa
L'altimetria della dodicesima tappa

Sommario

Percorso

La tappa di oggi è lunga, 204 chilometri, e mossa con tre Gpm totali. Non è una frazione facile, ci sarà poca pianura fin dall'inizio perché dopo la partenza di Parma la strada sale costantemente e leggermente per circa 50 chilometri fino al traguardo volante di Borgo Val di Taro, preludio al primo Gpm di Passo del Bocco situato al chilometro 97. Segue lunga discesa per raggiungere Borgonovo Ligure, qui tratto pianeggiante prima di passare da Ferrada, traguardo volante al chilometro 135, e di imboccare il Gpm di Colletta situato al chilometro 151. Finale mosso, ci sono 17 chilometri di discesa per arrivare all'ultima salita di giornata, il Valico di Trensasco, lunga 4.3 chilometri con pendenze medie dell'8% e massime del 12%. Finale caratteristico. Dall'autostrada si entra da Genova dal nuovo Ponte San Giorgio, poi si esce a Genova Ovest prima di imboccare la sopraelevata Aldo Moro fino ai 2 chilometri dall'arrivo. Finale in leggera salita al 2%.

Giro d'Italia 2022 tappa 1
Giro d'Italia 2022 tappa 1

Favoriti

Appare una tappa da fughe per corridori passisti ma anche abili in salite di breve durata. Se dovessimo fare dei nomi come possibili attaccanti con possibilità di vittoria si potrebbero citare Thomas De Gendt, Lilian Calmejane, Wouter Poels, Ken Bouwman e Davide Formolo. Attenzione in particolare ai corridori della Jumbo Visma che, abbandonate le velleità di classifica, sembrano intenzionati a puntare sulle vittorie di tappa. Poteva essere un'altra occasione per Biniam Girmay se avesse centrato la fuga giusta come a Napoli. Ma il corridore eritreo come ormai tutto sanno è stato costretto al ritiro dopo l'incidente con il tappo durante la premiazione di Jesi 

Orari tv e cronotabella

Partenza della tappa alle 11.50, Gpm di Passo del Bocco tra le 14.23 e le 14.37, Gpm di Colletta tra le 15.43 e le 16.08, Gpm di Valico Trensasco tra le 16.17 e le 16.46, arrivo previsto a Genova tra le 16.55 e le 17.28. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 11.05 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.