Giro d'Italia, tappa 5: orari tv, percorso e favoriti

Dopo l'arrivo in cima all'Etna un'altra frazione in Sicilia, altimetricamente molto più facile: probabile l'arrivo in volata a Messina

L'altimetria della quinta tappa

L'altimetria della quinta tappa

Avola, 11 maggio 2022 - Primo scossone nella generale con l'arrivo ieri in cima all'Etna, Nibali e Dumoulin saltati, Van der Poel nelle retrovie, e oggi si ritorna a concedere chance ai velocisti al Giro d'Italia 2022. La Catania-Messina è tappa da volata di gruppo anche se bisognerà fare attenzione al vento costiero della Sicilia nordorientale. Ecco percorso, favoriti e gli orari per seguire la frazione in tv

Approfondisci:

Giro d'Italia 2022, tappa 6: orari tv, percorso e favoriti

Giro d'Italia 2022, tappa 6: orari tv, percorso e favoriti

Classifica Giro d'Italia 2022 dopo tappa 5, Démare vince in volata: l'ordine d'arrivo

Percorso

Tappa di 174 chilometri caratterizzata dalla presenza a metà percorso della salita pedalabile di Portella Mandrazzi. Da Catania fino alle porte di Taormina si percorrono strade abbastanza ampie, ma attenzione alle curve, su un percorso sostanzialmente piatto. Lasciata la costa si affronta appunto il Portella Mandrazzi con medie del 4%, ma la vetta è troppo lontana dal traguardo, mancheranno 100 chilometri, per pensare ad un attacco decisivo. Segue una lunghissima discesa fino alla costa nord dell’Isola e gli ultimi 70 km si snodano tutti sulla strada costiera abbastanza ampia e pianeggiante, con pochi centri abitati e con poche variazioni di direzione. Sembra tappa per velocisti.

Favoriti

Dovrebbe essere arrivo in volata, per cui occhi su Cavendish, Demare, Gaviria e Ewan. Per gli italiani ci proveranno Consonni e Nizzolo.

Orari tv

Partenza da Catania alle 11.30, Portella Mandrazzi tra le 13.45 e le 14.00, arrivo previsto a Messina tra le 15.47 e le 16.14. Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus, Dazn e ed Eurosport Player. Diretta in chiaro dalle 10.45 con Aspettando il Giro su Raisport Hd, a seguire Prima Diretta e passaggio su Rai Due alle 14.00. In streaming su Rai Play.

Leggi anche - Giro 2022, le salite più attese