Giro d'Italia 2022, Girmay costretto al ritiro per il tappo nell'occhio

L'eritreo non partirà oggi nella tappa che arriva a Reggio Emilia, il tappo che lo ha colpito all'occhio nella premiazione di ieri non gli ha consentito di continuare

Biniam Girmay

Biniam Girmay

Reggio Emilia, 18 maggio 2022 - Il giorno più bello e il giorno più brutto. Biniam Girmay è stato ieri il primo africano nero a vincere una tappa del Giro d'Italia, una storia che era già stata riscritta con il trionfo alla Gand Wevelgem, ma oggi nella tappa da Santarcangelo a Reggio Emilia non partirà. L'eritreo, durante la premiazione di ieri, è stato colpito all'occhio dal tappo della bottiglia di spumante utilizzata nei festeggiamenti.

Giro d'Italia 2022: Oldani vince la tappa 12

Giro d'Italia 2022, tappa 12 a Genova: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Giro d'Italia 2022: Dainese vince la tappa 11. Classifica e ordine d'arrivo

Occhio gonfio, ritiro forzato

La sfortuna ha dunque colpito Biniam Girmay poco dopo aver trionfato a Jesi niente di meno che davanti a Mathieu Van der Poel. Il tappo della bottiglia lo ha colpito all'occhio sinistro durante la cerimonia sul podio, con l'eritreo che è stato trasportato in ospedale per accertamenti: trauma della camera anteriore dell'occhio sinistro il responso. Non ci sarebbero lesioni gravi, ma l'occhio gonfio, con una visibilità limitata, ha consigliato il team ad effettuare oggi altri accertamenti e a fermare il corridore, motivo per cui Girmay non prenderà parte all'undicesima tappa del Giro d'Italia.

Leggi anche - Giro 2022, tappa 10: storico successo di Girmay