Gigante Kronplatz, Shiffrin vince ed entra nella storia: vittoria numero 83

L’americana scavalca Lindsey Vonn e diventa la più vincente di sempre al femminile: suo il gigante di Plan de Corones. Terza Brignone

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin

Kronplatz, 24 gennaio 2023 - E’ il giorno della storia di Mikaela Shiffrin e della Coppa del mondo femminile di sci alpino. Il trionfo dell’americana nel gigante di Kronplatz sancisce il sorpasso su Lindsey Vonn come maggior numero di vittorie assolute. Shiffrin sale a 83 vittorie e diventa la più vincente di sempre al femminile a adesso nel mirino c’è il record assoluto di Stenmark a quota 86. Battute oggi Gut e Brignone.

Shiffrin nella storia, ora Stenmark

Mikaela Shiffrin ha domato l’Erta come solo lei sa fare. Grande controllo e tecnica nella prima manche, poi grande accelerazione nella seconda per rintuzzare il pericoloso attacco di Lara Gut. 2’00”61 il tempo di Shiffrin che ha battuto Gut di 45 centesimi e Federica Brignone di 1”43. Nella prima manche le tre avversarie erano molto ravvicinate, con Brignone terza a 27 centesimi e Gut seconda a 15, ma nella seconda Shiffrin ha aperto il gas e non si è lasciata sfuggire l’ottantatreesima vittoria in carriera per superare Lindsey Vonn. L’ultimo step è rappresentato dal più vincente di tutti i tempi, ovvero Ingemar Stenmark a quota 86 e c'è la sensazione che in breve tempo pure questo mura potrà essere abbattuto. La vittoria di oggi permette inoltre a Shiffrin di prendersi il pettorale rosso di leader di specialità sfilandolo a una deludente Marta Bassino, giunta solo decima e mai in lotta per il vertice fin dalla prima manche. Graduatoria finale di Kronplatz, che dunque rimarrà località storica per il record battuto da Shiffrin, di grande autorità considerando il quarto posto di Petra Vlhova, il quinto di Tessa Worley e il sesto di Sara Hector, a precedere Gasienica Daniel, Robinson e Grenier. Domani si replica sempre sull’Erta dove Shiffrin si candida ad una autorevole doppietta.

Leggi anche - Sci, slalom Schladming: favoriti e orari tv

MANUEL MINGUZZI