Venerdì 19 Aprile 2024

Sci, gigante di Are: favorite e orari tv

Mikaela Shiffrin a caccia del successo numero 86, Federica Brignone e Marta Bassino proveranno a rovinare i piani. In gara anche Goggia.

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin

Are, 9 marzo 2023 - Ultima tappa di Coppa del mondo femminile prima della finali di Soldeu in Andorra. Si va ad Are, dove sono in programma uno slalom gigante e uno slalom speciale, tutti favorevoli alla campionessa americana Mikaela Shiffrin che ormai da mesi insegue il trono dell’Olimpo di Ingemar Stenmark. Accesa la lotta per la coppa di specialità di gigante con Lara Gut-Behrami, Marta Bassino, Petra Vlhova e Federica Brignone separate da meno di cento punti. Occhio alle outsider nordiche e soprattutto svedesi. In gara ci sarà anche Sofia Goggia che partirà con il pettorale numero 31.

Favorite della vigilia

Per questa penultima tappa della CdM di sci alpino si cominciano a tirare le somme anche in ambito femminile. Mikaela Shiffrin ha un margine ampio sulle dirette avversarie Lara Gut e Marta Bassino e insegue ormai l’agonico record da battere ai danni di Ingemar Stenmark, lo svedese che detiene questo record dal Febbraio 1989 con 86 vittorie totali nel massimo circuito. Nonostante i giochi quasi fatti con la coppa di specialità, l’americana deve stare comunque attenta a non farsi prendere dall’entusiasmo perché Lara Gut-Behrami ha l’esperienza per fare grandi recuperi, anche se non ha mai vinto finora in specialità. Sembra invece più alla portata la lotta per il secondo posto con Marta Bassino a 31 punti e Petra Vlhova a 46 dell'elvetica. L’azzurra però arriva in condizioni mentali difficile a causa del lutto familiare che l’ha portata a saltare le prove della scorsa settimana a Kvitfjell. Cammino diverso invece per la slovacca che non coglie un podio in specialità dal 7 gennaio a Kranjska Gora quando fu terza alle spalle di Marta Bassino e Valerie Grenier. Chiaro che Shiffrin parte con il favore del pronostico su tutte avendo vinto cinque slalom giganti su otto (incluso l’oro mondiale ottenuto in terra francese lo scorso mese), ma la partita resta aperta visto il trend delle ultime settimane, nel quale è stato difficile fare un pronostico azzeccato. La schiera delle pretendenti non finisce qui perché ci sono in campo donne di spessore come Tessa Worley, comunque a secco quest’anno sia in termini di vittorie sia nei podi. La transalpina resta comunque una delle più vincenti delle ultime annate nello slalom gigante, che è a tutti gli effetti la sua specialità preferita. C’è l’altra elvetica Wendy Holdener l’eterna piazzata più adatta ai pali stretti, Ragnhild Mowinckel a podio nelle ultime due uscite ufficiali con il bronzo mondiale e il secondo posto a Plan De Corones lo scorso gennaio, e con lei anche Sara Hector può dire la sua visto che fu terza nella medesima tappa italiana di quei giorni e, precedentemente, fu seconda a Sestriere e terza a Killington sempre alle spalle di Marta Bassino. Sofia Goggia cercherà invece per prima cosa una qualificazione alla seconda manche, poi si vedrà.

 

Dove vederla

 

 

 

Prevista una doppia diretta televisiva sia a pagamento che in chiaro. Le due manche dello slalom gigante si terranno alle 9.45 e 12.45 di venerdì 10 marzo a queste coordinate tv. Diretta a pagamento su Eurosport, disponibile sul bouquet di Sky, in streaming su Discovery Plus. Live in chiaro sui canali Rai. Sarà Raisport Hd, canale 58, a trasmettere la diretta di entrambe le manche. In streaming su Raiplay,

Leggi anche - Coppa del Mondo, i qualificati azzurri alle finali di Soldeu