Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei ciclismo 2022, Ganna bronzo a cronometro. Vince Bissiger

Dominio svizzero a Monaco di Baviera: secondo Kung, solo bronzo il campione iridato

Stefan Bissegger (Ansa)

Stefan Bissegger (Ansa)

Monaco di Baviera, 17 agosto 2022 - Da Stefan Kung a Stefan Bissegger: gli Europei di ciclismo 2022 sanciscono che il titolo continentale a cronometro resta in casa Svizzera, con il campione in carica costretto ad abdicare per appena 1'' appannaggio del giovane talento dell'EF Education-EasyPost. Alle spalle del duo elvetico si piazza Filippo Ganna, che soffre in particolare nel tratto finale e deve quindi rimandare all'anno prossimo la caccia al successo europeo, diventato ormai un tabù. Il dominio svizzero nelle corse contro il tempo ha riguardato anche l'ambito femminile, con Marlen Reusser che ha confermato senza troppi problemi il trionfo di un anno fa.

La cronaca

Mattia Cattaneo (Italia) si piazza momentaneamente in testa grazie al suo 28'47''. Presto al comando balza però Stefan Bissegger (Svizzera) grazie al suo 27'05'': il suo connazionale, nonché campione uscente, Stefan Kung al secondo intermedio si inserisce al primo posto, con Filippo Ganna (Italia) dietro di appena 1''. All'arrivo Kung è in ritardo da Bissegger di appena 3 decimi e la cattiva notizia per i colori azzurri è che neanche Ganna riesce nella rimonta: il piemontese è terzo e, pur portando a casa una medaglia, deve rimandare all'anno prossimo l'appuntamento per cercare di sfatare il tabù continentale.

Ordine d'arrivo prova a cronometro Europei di ciclismo 2022

 1) Stefan Bissegger (SUI) in 27'05'' 2) Stefan Kung (SUI) +1'' 3) Filippo Ganna (ITA) +9'' 4) Mikkel Bjerg (DEN) +27'' 5) Maciej Bodnar (POL) +37'' 6) Ben Healy (IRL) +56'' 7) Kévin Vauquelin (FRA) +1'12'' 8) Morten Hulgaard (DEN) +1'13'' 9) Jos Van Emden (NED) +1'22'' 10) Tanel Kangert (EST) +1'26''

Leggi anche - Quintana positivo al Tramadolo: cos'è e cosa succede