18 apr 2022

Freccia Vallone 2022: orari tv, percorso e favoriti

Settimana di passione ciclistica, in una settimana Roubaix, Freccia e Liegi: Valverde a caccia del sesto successo sul Mur de Huy al termine della carriera

manuel minguzzi
Sport
Il percorso della Freccia Vallone
Il percorso della Freccia Vallone

Bologna, 17 aprile 2022 - Settimana di Pasqua di grande passione per i tifosi di ciclismo. Di scena le Ardenne: oggi la Freccia Vallone 2022 con arrivo sul mitico muro di Huy, domenica la chiusura delle classiche del nord con la Doyenne, ovvero la Liegi Bastogne Liegi. Vediamo il percorso della Freccia 2022.  Negli occhi ancora la Roubaix vinta da Dylan Van Baarle domenica. 

Percorso

Percorso di 202 chilometri con partenza da Blegny e arrivo sul mitico Muro de Huy dopo il circuito finale da ripetere tre volte. Ci saranno undici cote, la prima al chilometro 44, la Tancremont, sono 2.6 chilometri alla media del 5.9%. La corsa entrerà però nel vivo al chilometro 119 con l'ingresso nel circuito finale da ripetere tre volte e che presenta in rapida successione la Cote d'Ereffe, la Cote de Cherave e il Mur de Huy. Il traguardo sarà proprio in cima al Mur, con il tratto duro che inizia dopo Avenue du Condroz con pendenze al 14% e massime del 19%. Spiana nel finale con pendenza del 9%.

Favoriti

Freccia e Liegi sono le classiche dove si incontrano gli specialisti delle corse di un giorno ma anche i corridori da grandi corse a tappe. Alejandro Valverde correrà la sua ultima Freccia a 41 anni dopo cinque successi, ultimo nel 2017, e cercherà una storica affermazione. Attenzione agli sloveni Roglic e Pogacar, senza dimenticare Alaphilippe ed Evenepoel. Outsider Cosnefroy, Vlasov, Pidcock e Gaudu.

 

 

Orari tv

 


Prevista la doppia diretta sia a pagamento che in chiaro. Live su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle ore 14.00, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Diretta su Raisport Hd, canale 58, dalle ore 12.30, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Roubaix femminile, assolo di Longo Borghini

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?