Giovedì 18 Aprile 2024

Slittino, Fischnaller vince la Coppa del mondo dodici anni dopo Zoeggeler

L’altoatsino in trionfo a Winterberg, basta il quinto posto per vincere aritmeticamente la coppa del mondo: è storia dopo Armin Zoeggeler

Dominik Fischnaller

Dominik Fischnaller

Roma, 27 febbraio 2023 - L’Italia sul tetto del mondo dello slittino maschile. Dopo la vittoria nel doppio femminile di Voetter-Oberhofer, la sfera di cristallo arriva in Italia anche al maschile con il successo di Dominik Fischnaller che riporta la Coppa del mondo nel bel paese dodici anni dopo Armin Zoeggeler. E' tripudio azzurro a Winterberg, patria dello slittino mondiale.

Fischnaller quinto, ma è sufficiente

La gara di Winterberg è stata vinta dal tedesco Max Langenhan con 1’43”364 davanti a Jonas Muller di 179 millesimi e a Nico Gleirscher a 239, per Dominik Fischnaller è bastato il quinto posto a 383 millesimi per chiudere in bellezza e alzare la coppa. L’azzurro ha vinto dunque la classifica generale con 812 punti davanti a Felix Loch con 767 e Langenhan con 685. L’ultimo a vincere una coppa per l’Italia era stato ovviamente il campionissimo Armin Zoeggeler, sul tetto del mondo nella stagione 2010/2011. Fischnaller è dunque il nuovo re dello slittino dodici anni dopo e consegna una nazionale in ampia salute con due coppe del mondo conquistate. Fischnaller ha vinto anche la coppa di specialità di sprint.

Leggi anche - Sci, Steen Olsen vince a Palisades con il giallo Ginnis, nono Sala