Finali Coppa del mondo di sci: Odermatt vince il gigante, delude De Aliprandini

Lo svizzero conquista la quinta vittoria stagionale in gigante, in stagione mai fuori dal podio, Braathen è secondo, Meillard terzo. De Aliprandini delude

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Meribel, 19 marzo 2022 - Imbattibile, inscalfibile, inarrestabile. Marco Odermatt è il re dello slalom gigante. Cinque vittorie in Coppa del mondo, mai fuori dal podio, e anche a Meribel l'ultimo della stagione ha parlato svizzero con il fenomeno davanti a Braathen e Meillard. Lontanissimo De Aliprandini.

Odermatt chiaro fin dalla prima manche

Già nella prima manche lo svizzero, vincitore della coppa generale e di quella di gigante, ha messo le cose in chiaro con 20 centesimi sul norvegese Braathen, comunque solido. Nella seconda Braathen ha provato a mettere pressione a Odermatt, che però è un fenomeno e non si è fatto condizionare vincendo il quinto gigante della stagione in 2'10"40 con 49 centesimi su Braathen e 63 su ottimo Meillard in rimonta dalla quarta posizione della prima manche. Di poco fuori dal podio Brennsteiner davanti a Caviezel e Pinturault, sesto al traguardo. Settimo, con tredici posizioni recuperate nella seconda, l'austriaco Feurstein. Deludente la prova azzurra con il solo De Aliprandini in gara. L'italiano non è mai stato competitivo su questa difficile neve primaverile, abidcando già nella prima manche con oltre un secondo e mezzo di ritardo. Nella seconda le difficoltà sono aumentate con un amarissimo 23esimo posto, ultimo tra i concorrenti in gara, 3"15 di ritardo. A Odermatt anche la coppa di specialità con 720 punti, Kristoffersen secondo staccato di quasi trecento punti appena davanti a Feller, sesto De Aliprandini.