Sabato 20 Aprile 2024

Filippo Ganna e lo show alla prima tappa della Tirreno-Adriatico 2023: "Molto felice"

Il piemontese fissa i primi obiettivi di una stagione cominciata benissimo per la sua Ineos Grenadiers

Filippo Ganna

Filippo Ganna

Lido di Camaiore, 6 marzo 2023 - Come ormai da tradizione sulle strade di Lido di Camaiore vige la legge di Filippo Ganna: con il sole o con la pioggia, come in occasione della tappa 1 della Tirreno-Adriatico 2023, il piemontese mette le mani sulla prima maglia azzurra e lo fa con prove di forza che di fatto ai rivali lasciano solo le briciole.

Le dichiarazioni di Ganna

Un'altra consuetudine del corridore della Ineos Grenadiers, che ha chiuso la sua prova in 12'28'', è l'aplomb davanti a microfoni e taccuini. "Sono molto felice di questa splendida performance personale e dell'ottimo inizio da parte della mia squadra: dopo aver vinto la Strade Bianche con Tom Pidcock abbiamo iniziato al meglio anche la Tirreno-Adriatico. Io in particolare ho già ottenuto diversi podi in queste prime gare dell'anno, ma finora non avevo mai vinto: l'ho fatto oggi - conclude Ganna - ed è una bella iniezione di fiducia per il mio morale in particolare in vista delle Classiche". Forse per la prima volta in carriera dunque il fenomeno italiano delle corse contro il tempo delinea in maniera netta un nuovo obiettivo: fare bene nelle gare di un giorno. Il tutto senza tralasciare proprio la Tirreno-Adriatico: distacchi in classifica generale alla mano e considerando che le prossime frazioni dovrebbero essere adatte ai velocisti, il piemontese ha buone chance nel breve termine di difendere il simbolo del primato.

Le dichiarazioni di Kamna

Il primo tra gli umani, è proprio il caso di dirlo, è Lennard Kamna, che si mostra più che soddisfatto del secondo posto ottenuto a 28'' di distanza da Top Ganna. "Non mi aspettavo di arrivare così in alto": mai confessione fu più sincera considerando i tanti corridori che, anche a causa delle variabili condizioni meteo, hanno deluso le aspettative, con Wout Van Aert in cima all'elenco dei delusi. Per il tedesco, partito nella coda della cronometro proprio come Ganna, trovando così un asfalto quasi completamente asciutto, anche delle neanche tanto celate ambizioni di vittoria finale. "Penso di essere in un'ottima posizione e farò di tutto per concludere questa corsa al meglio possibile". Ricevuti dei buonissimi riscontri dalla cronometro, adesso l'incognita per il corridore della Bora-Hansgrohe è la tenuta in montagna, dove comunque nella scorsa stagione si è dimostrato all'altezza delle aspettative. "Vedremo cosa verrà fuori quando la strada salirà, ma per il momento sono soddisfatto di quanto raccolto oggi. Non vedo l'ora che questa settimana entri nel vivo per conoscere ancora meglio le mie potenzialità e vedere come andrà".

Dove vedere la Tirreno-Adriatico 2023

La Tirreno-Adriatico 2023 (in programma da lunedì 6 marzo a domenica 12 marzo) sarà trasmessa in diretta in chiaro sui canali Rai: la prima parte delle tappe sarà trasmessa su Rai Sport HD (canale 58), la seconda su Rai Due. Disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La corsa potrà essere seguita a pagamento sui canali Eurosport: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Discovery+.

Leggi anche - Tirreno-Adriatico 2023, tappa 2: percorso, favoriti e orari tv