Federica Pellegrini conquista il pass per la quinta Olimpiade (Alive)
Federica Pellegrini conquista il pass per la quinta Olimpiade (Alive)

Riccione, 2 aprile 2021 - Federica Pellegrini ha conquistato la qualificazione ai Giochi di Tokyo nei 200 stile libero. La campionessa azzurra ha ottenuto il pass per la sua quinta partecipazione a un'Olimpiade agli Assoluti di nuoto di Riccione vincendo la finale con il tempo di 1'56"69.

"Piango per l'emozione", ha detto a fine gara Federica Pellegrini, che non è riuscita a tratterene le lacrime. E ricorda: "Non sono stati mesi semplici, nuotare questo tempo non è stato così facile, c'era tanto lavoro da fare, c'era il dubbio, tanta rabbia per quel decimo di ieri. Ma alla fine oggi questo pass è arrivato ed è ancora meglio perchè era la mia gara". La Divina in vasca ha alzato la mano mostrando un bel cinque: "Sono tante...".

A Tokyo anche Martina Carraro che vince i 100 rana con il nuovo record italiano: 1'05"86. Seconde ex aequo con 1'06"00 Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni. Gli azzurri qualificati per i Giochi salgono a 215 (111 uomini, 104 donne) in 24 discipline differenti con 35 pass individuali. 

Ancora Nicolò Martinenghi, ieri aveva stabilito il nuovo record italiano sui 100 rana nuotando in 58"37, oggi ha stabilito il nuovo primato vincendo la finale dei 50 rana in 26"39, record già superato al mattino nelle batterie (26"47). Si tratta anche del terzo tempo all time.