Federica Pellegrini si tuffa in piscina col cane Lea, mascotte degli Europei di nuoto

La madrina di Roma 2022 in acqua insieme al cane da salvataggio, mascotte della manifestazione pronta a partire domani

La foto Instagram di Federica Pellegrini prima del tuffo con Lea

La foto Instagram di Federica Pellegrini prima del tuffo con Lea

Roma, 10 agosto 2022 - Un tuffo in piscina insieme a una delle mascotte degli Europei di nuoto 2022. Federica Pellegrini, madrina della manifestazione continentale pronta a scattare domani a Roma, ha indossato di nuovo costume, occhialini e cuffietta per sfidare in acqua la bionda Lea, un golden retriver che, insieme al terranova Gastone, sono le due mascotte viventi dei Campionati Europei. "Oggi sui blocchi di partenza con un'avversaria particolare e una fuoriclasse indiscussa... Lea mi ha sfidata, giudicate voi come è andata a finire", ha scritto su Instagram la Pellegrini, condendo il post con faccine divertite e un hashtag #LeaeGastone.

Europei nuoto 2022 oggi: programma tv e orari finali e semifinali del pomeriggio

Europei nuoto 2022: dove vederli in tv (Rai e Sky), orari e programma gare

Lea e Gastone sono due cani delle unità cinofile del movimento del nuoto per salvamento. Questa mattina Federica Pellegrini è salita sul blocco di partenza della vasca del Foro e al via si è tuffata in acqua insieme a Lea, reattiva e pronta come non mai. Federica e Lea hanno nuotato sulle due corsie centrali della vasca, poi Federica a un certo punto è stata... salvata da Lea. Nello scatto presente sulla pagina Facebook della Federnuoto si vede infatti la Pellegrini che viene trainata a bordo vasca dalla golden retriver, abilissima nello svolgere il suo lavoro ed anche molto divertita. In acqua Federica ha anche assistito al tuffo dell'altra mascotte degli Europei di nuoto, il mastodontico Gastone.

Lea e Gastone vivranno da protagonisti vivranno da protagonisti gli Europei di Roma prima di continuare il loro percorso di testimonial ai campionati mondiali di nuoto per salvamento, che si svolgeranno a Riccione dal 21 settembre al 2 ottobre. Il contest per scegliere la mascotte è iniziato il 7 marzo con i video di presentazione dei cinque cani da salvamento selezionati dal settore federale ed in gara tra loro su Facebook e sul sito ufficiale di Roma 2022. Dal 13 marzo sono iniziate le votazioni che hanno registrato 43.064 preferenze espresse. I voti raccolti hanno portato ad un incredibile ex aequo tra Lea e Gastone, rispettivamente primi su Facebook (44%) e sul sito di Roma 2022 (34%).