Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d'Italia 2019, Fabio Aru non ci sarà: si deve operare. "Sono arrabbiato"

Il sardo soffre per una costrizione dell'arteria iliaca che impedisce l'afflusso sanguigno: l'intervento nei prossimi giorni a Prato, tornerà fra quattro mesi

Fabio Aru salterà il Giro 2019 (Ansa)

Fabio Aru salterà il Giro 2019 (Ansa)

Roma, 24 marzo 2019 - Niente Giro d’Italia per Fabio Aru: sofferente per una ‘costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra che impedisce un afflusso sanguigno adeguato’, come comunica la sua squadra, l’Uae Team, il ciclista sardo dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico. Inevitabile: il problema fisico, evidenziato da esami approfonditi, impedisce all’atleta di esprimersi al massimo della potenza durante gli sforzi più intensi: questo spiega il rendimento limitato sulle salite, già notato durante la passata stagione. L’operazione, un’angioplastica, verrà effettuata nei prossimi giorni nel Nuovo Ospedale di Prato: dopo un mese di riposo assoluto, Aru potrà riprendere la preparazione, anche se per rivederlo alle corse occorreranno dai tre ai quattro mesi. Se tutto andrà per il verso giusto, alla Vuelta.

"Da un certo punto di vista, non posso che essere sollevato per aver evidenziato il problema, dall’altro, sono arrabbiato per la malasorte che si è accanita su di me per l’ennesima volta e che mi costringerà a saltare ancora il Giro d’italia. Mi opererò quanto prima per cercare di porre fine definitivamente a questo periodo nero. Ringrazio la squadra per la vicinanza dimostrata in questo anno e mezzo e per aver lavorato insieme a me per cercare la soluzione ai problemi che mi affliggevano. Speriamo davvero che questo sia il capitolo finale", le parole di Aru, che conferma come il problema si sia evidenziato negli sforzi massimi e non durante la fatica ad andature medie.

Sul caso, il dottor Jeroen Swart, responsabile sanitario dell’Uae Team Emirates, spiega: "Dopo l’inizio di stagione, Aru ha incontrato nuovamente difficoltà nel raggiungere il livello di prestazioni che lui e il team auspicavano. Recentemente, Fabio ha sviluppato sintomi più specifici relativi alla gamba sinistra: avvertiva sensazioni di debolezza dell’arto dopo allenamenti intensi e nello sforzo della gara. In considerazione di tali sintomi, ulteriori accertamenti medici hanno dimostrato una costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra. Questa condizione relativamente rara si riscontra in ciclisti professionisti in relazione alla posizione adottata in bici e può svilupparsi progressivamente lungo l’arco di alcuni".