Ciclismo, Remco Evenepoel: "Voglio il podio al Giro e la rivincita al Lombardia"

Il belga approfondisce il programma del suo 2023: "Non è solo una rivalsa dopo il 2020: la Classica è un mio nuovo obiettivo"

Remco Evenepoel (Ansa)

Remco Evenepoel (Ansa)

Roma, 27 dicembre 2022 - L'elenco dei partecipanti del Giro d'Italia 2023 si arricchisce sempre di più di nomi di tutto rispetto. Eppure, il favorito numero uno per il successo finale resta Remco Evenepoel, che non si scompone e addirittura rilancia le proprie ambizioni.

I dettagli

Ai microfoni di Radio2 Weekwatchers il belga, la cui nuova stagione comincerà il prossimo mese alla Vuelta a San Juan, ha espresso i propri desideri per il 2023. "Spero innanzitutto in un anno positivo dopo tutti gli eventi brutti che hanno colpito il mondo nel 2022. Quanto a me, sogno un bel podio al Giro e qualche vittoria importante per rendere fieri i miei tifosi". Forse proprio quella alla Corsa Rosa, ma non solo: per Evenepoel la ferita lasciata dal Giro di Lombardia 2020 evidentemente sanguina ancora. "Mi piacerebbe vincere quella gara e non per una rivalsa dopo quanto accaduto due anni fa: è semplicemente un mio nuovo obiettivo e voglio sentirmi pronto mentalmente per raggiungerlo". Insomma, il programma per il 2023 del campione iridato si va sempre più delineando: dopo l'esordio in Argentina il focus si sposterà sulla Liegi-Bastogne-Liegi e poi sul Giro, con l'ultimo botto della stagione che, a meno di variazioni o di integrazioni dell'ultim'ora, potrebbe consumarsi al Mondiale o proprio al Lombardia.

Leggi anche - Ciclismo, Lefevere attacca Alaphilippe: "E' ormai in fase calante"