Mercoledì 24 Aprile 2024

Scherma Europei 2022, Italia medaglia d'oro nella spada maschile a squadre

Successo degli azzurri in finale contro Israele. Un successo che mancava dal 1999. Invece sconfitte in finale dalla Francia le ragazze della sciabola, per loro la medaglia d'argento

Europei: Italia oro nella prova maschile a squadre di spada 8Ansa)

Europei: Italia oro nella prova maschile a squadre di spada 8Ansa)

Antalya (Turchia), 22 giugno 2022 - Medaglia d'oro per l'Italia nella spada nella prova a squadre agli Europei di Antalya. Gli spadisti azzurri, selezionati dal ct Dario Chiadò, hanno battuto in finale Israele per 45-32.

Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini ssalgno così sul gradino più alto della pedana, e lo fanno dopo aver regolato nel loro cammino vincente, la Repubblica Ceca (45-34), la Svizzera (45-41) e la Francia in semifinale, battuta al fotofinish 45-44. L'Italia non vinceva l'oro agli Europei nella prova a squadre di spada dal 1999, quando ci fu il successo di Bolzano di Sandro Cuomo, Paolo Milanoli, Alfredo Rota e Davide Schaier guidati da Michele Leonardi. 

Europei, Francia batte Italia nella finale della spada a squadre femminile (Ansa)
Europei, Francia batte Italia nella finale della spada a squadre femminile (Ansa)

Niente da fare invece per le sciabolatrici azzurre, che si sono fermate solo in finale contro la Francia, piegate 45-23. Quindi medaglia d'argento per l'Italia, nella prova a squadre femminile, con Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro, allenate dal ct Nicola Zanotti. Nel percorso verso la finale le atlete azzurre della sciabola avevano sconfitto la Turchia ai quarti (45-50) e l'Ungheria in semifinale (45-38).