Europei di nuoto: oro bis Panziera, doppietta Martinenghi-Cerasuolo. Paltrinieri argento

La staffetta mista 4x200 sl è terza. Razzetti e Franceschi bronzo nei 200 farfalla e nei 200 misti. Tuffi: Elena Bertocchi oro e Chiara Pellacani bronzo nel trampolino da un metro. Podio anche nel sincro misto

Margherita Panziera oro nei 100 dorso (Ansa)

Margherita Panziera oro nei 100 dorso (Ansa)

Roma, 16 agosto 2022 - L'Italia va avanti a suon di medaglie agli Europei di nuoto di Roma. L'ultima della giornata il bronzo vinto dalla staffetta mista 4x200m stile libero. 

Le medaglie azzurre del 17 agosto

​Oro bis Panziera 

In serata Margherita Panziera conquista la medaglia d'oro nei 100 metri dorso in 59"40 e firma la doppietta iridata a Roma 2022, dopo la vittoria nei 200. Quinta l'altra azzurra Silvia Scalia, in 1'00"12. Argento alla britannica Harris (59"46), bronzo alla olandese Toussant (59"53). 

Paltrinieri, 1500 amari

Parentesi amara per Gregorio Paltrineri che non riesce nell'ennesima impresa, sorpassato in vasca da un soprendente Romanchuck. L'ucraino si prende l'oro nei 1500 stile libero con 14:36:10. 'Solo' argento per il campione olimpico emiliano, reduce dal trionfo nella stessa distanza ai Mondiali di giugno quando siglò il record europeo. Paltrinieri chiude in 14:39:79, cinque secondi in più del suo primato. Niente rimpianti: "Era il massimo che potevo fare oggi", ha commentato col sorriso a fine gara, dispiaciuto però per aver "deluso il pubblico". Bronzo per il francese Damien Joly. 

Doppietta Martinenghi-Cerasuolo 

Solo soddisfazioni invece nei 50 rana maschili, con Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo oro e argento. Martinenghi con il tempo di 26"33 segna il nuovo record italiano, Cerasuolo ferma il cronometro in 26"95. Bronzo al tedesco Lucas Matzerath (27"11).  

Nicolò Martinenghi medaglia d'oro nei 50 rana (Ansa)
Nicolò Martinenghi medaglia d'oro nei 50 rana (Ansa)

Franceschi-Razzetti 

Sara Franceschi bronzo nei 200 misti. L'azzurra ha chiuso in 2'11"38, alle spalle della israeliana Anastasya Gorbenko (2'10"92) e della olandese Maarrit Steenbergen (2'11"14).

Anche Alberto Razzetti conquista il bronzo nei 200 farfalla. L'atleta ligure ha chiuso in 1:55.01 dietro agli ungheresi Kristof Milak (oro in 1:52.01) e Richard Marton (argento, 1:54.78). Quarto posto per l'altro italiano Giacomo Carini (1'55"17).

Tuffi, Bertocchi d'oro

Elena Bertocchi oro e Chiara Pellacani bronzo. A distanza di un anno e tre mesi, il podio del trampolino da un metro femminili dei Campionati europei di tuffi resta invariato, almeno per il piazzamento delle due italiane. Oggi pomeriggio allo 'Stadio del Nuoto' a Roma, Bertocchi si è laureata per la terza volta 'Regina d'Europa' dal metro dopo Kiev 2017 (era l'edizione dedicata ai soli tuffi) e Budapest 2020 (svolta nel 2021). Bertocchi oggi ha totalizzato 264.25 punti mentre Pellacani 259.05 perdendo l'argento al quinto ed ultimo tuffo. Seconda la svedese Emma Gullstrand con 259.65 punti.  

Elena Bertocchi (Ansa)
Elena Bertocchi (Ansa)

L'Italia conquista il bronzo anche nella piattaforma mixed, con Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria agli Europei di nuoto a Roma. Oro alla Gran Bretagna, argento all'Ucraina.

Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Mari bronzo nei tuffi (Ansa)
Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Mari bronzo nei tuffi (Ansa)

Timbretti Gugiu e Jodoin di Maria sono saliti ai dieci metri della piattaforma con l'aura dei campioni d'Europa grazie alla storica vittoria ottenuta ieri nel team event insieme ai compagni di squadra Chiara Pellacani e Andreas Sargent Larsen. Lui nato a Cuneo da genitori rumeni, lei di madre canadese e padre bolognese. Fieri di rappresentare l'Italia. "Non siamo stati perfetti ma concentrati fino alla fine - ha dichiarato Timbretti Gugiu - abbiamo riposato bene e siamo andati a dormire presto".

"Siamo partiti un po' male ma non siamo stati così disastrosi - ha raccontato con un sorriso Jodoin di Maria - e alla fine abbiamo fatto cinque tuffi regolari. Siamo contentissimi", ha aggiunto l'azzurra che salta con i legamenti del polso rotti e il tricipite della spalla sinistra strappato. "Stringo i denti ma quando salto fa male. L'operazione al polso è prevista l'8 settembre mentre la spalla la curo con la fisioterapia".