Europei di nuoto 2022, Ceccon e staffetta uomini d'oro. Il medagliere finale

L'Italia chiude in corsia con il record di 35 medaglie. Oggi sette: oro Ceccon e 4x100 mista, poi argento Pilato 50 rana, Razzetti 200 misti, Deplano 50 stile e Quadarella 400 stile, bronzo Cusinato 200 farfalla

Thomas Ceccon (Ansa)

Thomas Ceccon (Ansa)

Roma, 17 agosto 2022 - Super Italia agli Europei di nuoto 2022. Nell'ultima giornata in corsia è oro storico per la staffetta azzura mista 4x100 uomini e per Thomas Ceccon, nei 100 dorso. Argento per Leonardo Deplano, nei 50 stile libero, per Benedetta Pilato, nei 50 rana, per Alberto Razzetti, nei 200 misti, e Simona Quadarella nei 400 stile libero. Bronzo per la Cusinato nel 200 farfalla. Bronzo anche dai tuffi con Chiara Pellacani e Matteo Santoro nella finale sincro mista dal trampolino di tre metri. Senza podio invece Lorenzo Galossi, quinto, e Gabriele Detti, settimo, nei 400 metri stile libero (Oro al tedesco Maertens, argento allo svizzero Djakovic e bronzo per l'altro tedesco Muehlleitgner). L'Italia chiude gli Europei del Foro italico con 35 medaglie, nuovo record: 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi. 

Dalla Generazione Fede alla Generazione Greg - di Leo Turrini

Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale di nuoto, esalta i suoi ragazzi: "I complimenti vanno girati agli atleti, ai tecnici e alle società. E' stata una stagione bellissima, la squadra ha sempre risposto in un modo eccezionale, anche qui in casa alla fine di una stagione complessa: i campioni hanno risposto ma lo hanno fatto anche le seconde linee, se vogliamo chiamarle così, che hanno dimostrato di non voler perdere un'occasione. E' una grande Italia". Ora bisogna lavorare per le Olimpiadi: "Il rammarico è solo per le mancate medaglie nelle gare di staffetta femminile, ma questo è un punto di partenza, perché vogliamo tornare a essere competitivi. In generale ora il nostro obiettivo è continuare a confermarci perché ormai Parigi 2024 bussa alle porte".

Oro e record staffetta mista 4x100

Incredibile prestazione di Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi che ragala all'Italia uno storico oro nella staffetta mista 4X100. Gli azzurri hanno chiuso in 3'28"46, nuovo record dei Campionati Europei di nuoto. Argento alla Francia con 3'32"50, bronzo all'Austria con 3'33"28. Solo quarta invece la formazione femminile composta da Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro. Le azzurre chiudono ai piedi del podio nei 4x100 misti in 3:57.23. Oro alla Svezia (3:55.25), argento alla Francia (3:56.36), bronzo all'Olanda (3:57.01).

Ceccon gonfia il petto:"Non c'era storia, né qui né nella 4x100 stile libero". Martinenghi stremato: "Fatico a stare in piedi, ho dato tutto. Sono contentissimo, è stata una bellissima staffetta". Felice Rivolta: "Sono contento della prestazione mia e dei ragazzi. Non ero al cento per cento ma sono molto soddisfatto", come Miressi: "Sono contento, ho fatto un buon tempo. Vincere qui in casa è ancora più bello". 

Oro Ceccon

Fantastico Thomas Ceccon che si mette al collo la medaglia d'oro nei 100 dorso al Foro Italico di Roma. L'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro regala all'Italia un successo storico in 52"21 davanti di soli tre centesimi al greco Apostolos Christou, argento in 52"24. Medaglia di bronzo per il francese Ndoye Brouard con il tempo di 52"92. "Oggi dovevo solo vincere. Sapevo che Christou poteva andare forte. All'arrivo ho guardato un po' a sinistra, ho visto che era lì anche lui ma sono riuscito a chiudere avanti", ha affermato Ceccon dopo l'oro.

Argento Deplano

Bene il fiorentino Leonardo Deplano, che ha conquistato la medaglia d'argento nei 50 metri stile libero chiudendo in 21"60, solo due centesimi dal britannico Benjamin Proud vincitore. Terzo il greco Kristian Gkolomeev in 21"75, Solo settimo l'altro azzurro in gara, Lorenzo Zazzeri. "Il podio era l'obiettivo di questi Europei. Sono arrivato secondo a due centesimi da Proud, un atleta eccezionale. Sono soddisfatto", ha commentato dopo la prova Deplano.

Argento Pilato

Secondo gradino del podio anche per Benedetta Pilato, argento nei 50 rana donne con il tempo di 29"71. L'oro è andato alla lituana Ruta Meilutyte, e il bronzo al l'inglese Imogen Clark. Fuori dal podio Arianna Castiglioni, al quarto posto con il tempo di 30"43. Un po' delusa la Pilato: "Ci ho provato, va bene così. Ieri ero molto tesa, oggi mi sono divertita tanto". Di più la Castiglioni, solo quarta: "Peccato, in acqua mi sentivo bene. Non mi aspettavo questo tempo, il podio era alla portata".

Argento Razzetti 

Argento anche per Alberto Razzetti, impegnato nei 200 misti. L'azzurro ha toccato in 1'57"82, dietro all'ungherese Huberto Kos, 1'57"72. Bronzo al portoghese Gabriel Jose Lopes in 1'58"34.

Argento Quadarella

Simona Quadarella seconda nei 400 stile libero. L'azzurra ferma il cronometro a 4'04"77, battuta solo dalla tedesca Isabel Marie Gose (4'04"13). Terza la ungherese Ajna Kesely (4'08"00). Sesta Antonietta Cesarano (4'10"19).

Bronzo Cusinato

Nei 200 farfalla donne Ilaria Cusinato sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 2'07"77. Il metallo più prezioso è per la bosniaca Lana Pudar, e argento per la danese Bach. Antonella Crispino con il tempo di 2:10:97 è giunta ottava. 

Finali Europei nuoto oggi 17 agosto: italiani e orari precisi

Programma azzurri agli Europei