Giovedì 11 Aprile 2024

Europei Football americano, Italia campione: Svezia ko 41-14

Dopo 34 anni, la Nazionale azzurra torna sul tetto d'Europa: affossata in finale la Svezia

Italia campione d'Europa

Italia campione d'Europa

Malmoe (Svezia), 31 ottobre 2021 - Il 2021 magico dello sport azzurro si arricchisce di un'altra gemma preziosissima. Dopo 34 anni di digiuno, la Nazionale italiana di football americano torna sul tetto d'Europa, centrando così il terzo successo assoluto nella rassegna continentale e la qualificazione al Mondiale del 2022. A Malmoe, nella finalissima del torneo, la selezione guidata in panchina da Davide Giuliano batte nettamente i padroni di casa della Svezia per 41-14, al termine di una gara letteralmente dominata dai nostri portacolori. A Luke Zahradka, quarterback azzurro, il premio di miglior giocatore della sfida. 

La partita

Partenza lanciata degli ospiti, con Gentili immediatamente in touchdown e Felli a trasformare il piazzato che vale il 7-0. Tocca poi a Bouah aumentare il vantaggio con una ricezione da 15 yard per il 13-0, anche se Felli fallisce il calcio addizionale. Poco male, perché il cremonese, dopo il terzo ingresso azzurro nell’endzone con Alinovi, si riscatta, portando i suoi sul 20-0. La difesa di Giuliano non concede alcunché agli avversari, che si innervosiscono. Tranquilla e consapevole della propria forza invece l'Italia, il cui attacco manda in touchdown Gentili per il 26-0, che poi diventa 27-0 con il punto addizionale di Felli. Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un'ultima ricezione di Alinovi in endzone e il calcio di Felli, che allunga sul 34-0.

Nella ripresa i locali accorciano le distanze con il touchdown di Wetterberg e la successiva trasformazione di Jönsson. Ma è un fuoco di paglia, perché gli azzurri sono bravi a far scorrere i minuti e a colpire con Diaco e il calcio di Felli, per il 41-8. La Svezia risponde con un td pass di Juhlin su Gauthier, quando mancano meno di quatto minuti alla fine della partita. Il tentativo di conversione non riesce: 41-14, che è poi il punteggio che regala all'Italia il titolo europeo. 

Leggi anche: I risultati della giornata di Serie A di basket