Europei ciclismo su pista, c'è l'oro di Rachele Barbieri

L'azzurra conquista la medaglia più preziosa nell'omnium al termine di una gara incredibile

Rachele Barbieri medaglia d'oro nell'omnium ai campionati su pista

Rachele Barbieri medaglia d'oro nell'omnium ai campionati su pista

Monaco, 15 agosto 2022 - Rachele Barbieri ha conquistato la medaglia d'oro nell'Omnium agli Europei di ciclismo su pista di Monaco al termine di una gara incredibile, peraltro sospesa a lungo dopo una caduta che ha ricordato quella della Paternoster di ieri. Con 174 punti, ha preceduto la francese Clara Copponi, argento con 171, e la polacca Daria Pikulik, medaglia di bronzo con 167. La campionessa di Stella Serramazzoni (Modena) conquista il secondo oro per la spedizione azzurra. Tre giorni fa l'argento di Barbieri nella gara a squadre di inseguimento, con Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster e Martina Fidanza: le azzurre dietro solo alla Germania per sette decimi di secondo. 

Consonni e Bianchi d'argento

Sempre nell'omnium è arrivato l'argento di Simone Consonni, alla sua prima medaglia continentale. La gara si decide solo all'ultima volata quando il francese Donavan Vincent Grondin riesce a mettere di pochissimo la sua ruota davanti a quella dell'azzurro. Bronzo per lo spagnolo Sebastian Mora. Per la spedizione italiana è la decima medaglia. 

Sempre a Monaco l'exploit di Matteo Bianchi che ha vinto la medaglia d'argento nella gara dal chilometro del ciclismo su pista. L'azzurro, 20 anni originario di Laives (Bolzano), figlio del sindaco della cittadina, sulla pista della Fiera del capoluogo della Baviera ha fermato i cronometri in 1'00"089 ad una media di 59,911 chilometri orari. Bianchi nelle eliminatorie aveva stabilito il nuovo record italiano del chilometro coprendo la distanza in 59"661 (60,340 km/h). Mai nessun azzurro era sceso sotto il minuto. Campione d'Europa il francese Melvin Landerneau (59"975) davanti al Maximilian Doernbach (1'00"225).