Europei di ciclismo 2022, Jakobsen vince la prova in linea: l'ordine d'arrivo

L'olandese conferma i favori del pronostico: completano il podio Démare e Merlier. Flop Italia: Viviani solo settimo

Fabio Jakobsen (Ansa)

Fabio Jakobsen (Ansa)

Monaco di Baviera, 14 agosto 2022 - Dopo 4 successi di fila agli Europei di ciclismo 2022 termina il dominio nella prova in linea dell'Italia, che cede lo scettro all'Olanda di Fabio Jakobsen, che si conferma l'uomo più forte nelle volate pure: esattamente come quella che si profila sulle strade di Monaco di Baviera, dove di fatto il treno azzurro (con Elia Viviani, settimo, migliore tra i suoi al traguardo) si vede solo nel finale e nel modo peggiore, con il treno arancione che sfrutta il lavoro altrui per lanciare la volata di Jakobsen, la cui favola dopo la grande paura del 2020 sembra proprio non voler finire.

La cronaca

L'attacco buono è sferrato da Silvan Dillier (Svizzera) e Lukas Postlberger (Austria): il duo viene tuttavia riassorbito quando le Nazionali dei favoriti aprono il gas. Tra esse c'è la Germania, che però perde la punta di diamante Pascal Ackermann a causa di una caduta. I riflettori si spostano così su Francia e Italia, che si fanno vedere nel finale giocando però troppo d'anticipo: a beneficiarne è l'Olanda, che piazza la zampata vincente con l'uomo più atteso, Fabio Jakobsen, che batte nettamente Arnaud Démare (Francia) e Tim Merlier (Belgio).

Ordine d'arrivo prova in linea Europei di ciclismo 2022

 

 

1) Fabio Jakobsen (NED) in 4h38'49'' 2) Arnaud Démare (FRA) st 3) Tim Merlier (BEL) st 4) Danny Van Poppel (NED) st 5) Sam Bennett (IRL) st 6) Luka Mezgec (SLO) st 7) Elia Viviani (ITA) st 8) Alexander Kristoff (NOR) st 9) Jon Aberasturi Izaga (ESP) st 10) Mads Pedersen (DEN) st

Leggi anche - Europei di ciclismo 2022, le ultime sulle condizioni di Letizia Paternoster