ArchiveEuropei atletica, Jacobs medaglia d'oro con un tempo di 9"95

Europei atletica, Jacobs medaglia d'oro con un tempo di 9"95

Chituru Ali ottavo con 10"28. Zanyab Dosso non riesce invece ad arrivare sul podio

Marcell Jacobs campione d'Europa di atletica (Ansa)

Marcell Jacobs campione d'Europa di atletica (Ansa)

Roma, 16 agosto 2022 - Il campione olimpico in carica, Marcell Jacobs, non delude e vince la medaglia d'oro nei 100 metri degli Europei di Atletica in corso a Monaco di Baviera. Campione con un tempo di 9"95, dopo aver conquistato la finale con un tempo di 10"00 nella terza semifinale. L'azzurro ha battuto i britannici Zharnel Hughes (9"99), che quattro anni fa si era imposto a Berlino in 9"95, e Jeremiah Azu (10"13).

Gianmarco Tamberi oro agli Europei di atletica 2022

Marcell Jacobs: ora la staffetta 4x100, poi la Diamond League

Il velocista Chituru Ali che in semifinale aveva conquistato il suo primato personale con un tempo di 10"12, secondo solo al britannico Prescod, chiude ottavo con 10"28.

Nella finale dei 100 metri femminile, invece, Zanyab Dosso non vede il podio, nonostante avesse conquistato la finale con un tempo di 11"28 e il 4° posto. Eliminata in semifinale l'altra italiana Irene Siragusa (11"56).

Grande soddisfazione dopo le prime medaglie per l'Italia di oggi, con Giupponi che ha conquistato il bronzo nella 35 km di marcia e Crippa salito sul podio al terzo posto nella finale dei 5mila metri, ma anche dopo il record italiano di Dario Dester nel decathlon 1500m uomini e le qualificazioni alla finale di salto in lungo di Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti.

Migration

Jacobs: "Vittoria che dà fiducia"

"Grazie per chi ha tifato per me. È stata una stagione complicata, difficile. Portare l'oro a casa è entusiasmante e mi dà fiducia per il futuro. In realtà non sono soddisfattissimo della gara, in semifinale mi sembrava di aver corso nettamente meglio. In finale un po' di tensione c'era, ma sono riuscito a uscire poi bene sulla distanza, fortunatamente. Siamo arrivati davanti a tutti, questo è l'importante", così ai microfoni di Rai Sport Marcell Jacobs.