Europei atletica 2022, Italia terza nella classifica a punti: non era mai successo

Gli azzurri non hanno eguagliato il numero di medaglie di Spalato 1990 ma per risultati complessivi sono terzi: non era mai accaduto

Yeman Crippa

Yeman Crippa

Monaco di Baviera, 22 agosto 2022 - E’ mancata qualche medaglia, Stano non ce l’ha fatta nella marcia, Vallortigara nel salto in alto e la 4x100 maschile, e non è stato raggiunto il record di 12 medaglie di Spalato ma la nazionale azzurra è terza forza europea dell’atletica. Lo dice la classifica a punti stilata al termine della rassegna continentale: mai l’Italia era arrivata così in alto.

Terzi dietro Gran Bretagna e Germania

L’Italia è terza forza europea dell’atletica, ed è un aspetto che rende il bilancio di Monaco di Baviera oltremodo positivo. Le undici medaglie complessive e i 34 piazzamenti nei primi otto, hanno portato gli azzurri ad ottenere il terzo posto nella classifica a punti, una graduatoria che tiene conto della profondità complessiva dei risultati delle diverse epoche storiche. Con 142,5 punti l’Italia fa meglio di Spalato 1990 (136,5) piazzandosi terza dietro alla Gran Bretagna con 220 punti e alla Germania con 197, battendo nettamente Spagna con 132, Polonia con 128 e Francia con 115. Mai nella storia l’Italia era stata così in alto a parte la rassegna sperimentale di Torino nel 1934, ma lì si gareggiava solo al maschile. Come riporta la Fidal, l’Italia non batte Spalato 1990 per numero di medaglie ma lo fa per piazzamenti: 32 anni fa furono 30 i risultati tra i primi otto contro i 34 di oggi.

Leggi anche - Europei nuoto, la staffetta italiana è oro nel nuoto di fondo