Giovedì 18 Aprile 2024

Ciclismo, Enrico Gasparotto si ritira dopo 16 anni di carriera

L'azzurro, vincitore di due Amstel Gold Race, saluta il ciclismo professionistico dopo 16 lunghi anni di carriera

Enrico Gasparotto

Enrico Gasparotto

Bologna, 30 novembre 2020 - E' arrivato il momento di appendere la bicicletta al chiodo, a 38 anni di età e dopo 16 anni di carriera professionistica. Enrico Gasparotto ha detto basta e salutato l'attività agonistica. Passato professionista nel 2005, Gasparotto ha vissuto momenti molto alti nella sua carriera soprattutto nelle classiche del nord, una in particolare: l'Amstel Gold Race.

Gasparotto infatti l'ha vinta due volte, nel 2012 con l'Astana e nel 2016 con la Wanty, oltre a due tappe alla Tirreno Adriatico e i campionati nazionali nel 2005. Passato professionista con la Liquigas, Gasparotto ha vestito anche le maglie di Barloworld, Lampre, Astana, Wanty Gobert, Bahrain-Merida e infine Ntt, dove ha disputato gli ultimi due anni da professionista.

In totale per Gasparotto 10 vittorie tra i pro. "Grazie a tutti, compagni di squadra, sponsor e tutte le squadre che ho avuto mi hanno dato qualcosa - ha scritto Gasparotto - Sono stati anni stupendi, bellissimi: 16 anni da professionista più 4 da under 23, il ciclismo mi ha reso uomo, lo ringrazio. Ho vissuto una avventura fantastica".

Leggi anche - Ciclocross, Van Aert subito terzo in Coppa del Mondo