Enrico Gasparotto
Enrico Gasparotto

Bologna, 30 novembre 2020 - E' arrivato il momento di appendere la bicicletta al chiodo, a 38 anni di età e dopo 16 anni di carriera professionistica. Enrico Gasparotto ha detto basta e salutato l'attività agonistica. Passato professionista nel 2005, Gasparotto ha vissuto momenti molto alti nella sua carriera soprattutto nelle classiche del nord, una in particolare: l'Amstel Gold Race.

Gasparotto infatti l'ha vinta due volte, nel 2012 con l'Astana e nel 2016 con la Wanty, oltre a due tappe alla Tirreno Adriatico e i campionati nazionali nel 2005. Passato professionista con la Liquigas, Gasparotto ha vestito anche le maglie di Barloworld, Lampre, Astana, Wanty Gobert, Bahrain-Merida e infine Ntt, dove ha disputato gli ultimi due anni da professionista.

In totale per Gasparotto 10 vittorie tra i pro. "Grazie a tutti, compagni di squadra, sponsor e tutte le squadre che ho avuto mi hanno dato qualcosa - ha scritto Gasparotto - Sono stati anni stupendi, bellissimi: 16 anni da professionista più 4 da under 23, il ciclismo mi ha reso uomo, lo ringrazio. Ho vissuto una avventura fantastica".

Leggi anche - Ciclocross, Van Aert subito terzo in Coppa del Mondo