Elena Fanchini, la commozione di Sofia Goggia: "Ci darà qualcosa in più"

Oggi la seconda prova di discesa con Venier davanti a Puchner e Goggia, ma in casa Italia c’è grande tristezza per la scomparsa della 37enne

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Meribel, 9 febbraio 2023 - La nazionale azzurra vive giorni di lutto ai mondiali di Meribel per la prematura scomparsa di Elena Fanchini. 37 anni e medaglia d’argento mondiale, Elena si è arresa a una malattia, precedentemente sconfitta qualche anno fa ma ritornata ad agosto scorso. La stessa Sofia Goggia aveva dedicato un recente successo a Fanchini e sabato, giorno della libera, la bergamasca avrà una spinta in più dall’ex compagna di nazionale scomparsa.

Goggia: “Ci darà una marcia in più”

Dopo il miglior tempo nella prima prova, Sofia Goggia ha ottenuto questa mattina il terzo tempo nella seconda prova di libera dietro a Stephanie Venier e Mirjam Puchner e con soli 17 centesimi di ritardo. Sabato parte con i galloni di favorita della discesa libera e al suo fianco ci sarà anche Elena, che in qualche modo darà la sua spinta in più alla nazionale. La commozione di Goggia: “E’ stata una notizia terribile, una di quelle che non vorresti mai ascoltare – le sue parole - Ci siamo unite tutte in un sincero e solidale abbraccio, abbiamo pianto in gruppo. Cercheremo di mettere tutte noi stesse in gara, Elena certamente vorrebbe questo”. Sabato in pista ci sarà anche Elena, a suo modo, per spingere le compagne: “Il suo essere genuina e la sua autenticità l’hanno resa speciale, ci uniamo silenziosamente e con tanta solidarietà al dolore della sua famiglia, siamo sicure che sabato ci darà qualcosa in più durante la discesa”. L'Italia al femminile punta al tris dopo Brignone in combinata e Bassino in supergigante. Leggi anche - Sci in lutto per Elena Fanchini, Shiffrin: "Gentilezza e passione"