Elena Fanchini, lo sci in lutto. Shiffrin: passione e gentilezza. Il cordoglio dell'Inter

Anche Vonn e Pärson hanno voluto ricordare la 37enne. Ai messaggi di addio si è unita anche l'Inter, di cui la sciatrice azzurra era grande tifosa

Elena Fanchini

Elena Fanchini

Milano, 9 febbraio 2023 - La tremenda scomparsa ad appena 37 anni di Elena Fanchini non ha scosso il mondo dello sci, che nel corso delle stagioni ha saputo apprezzare la discesista e supergigantista bergamasca sia sulle piste che fuori. "Mando le mie condoglianze a tutta la famiglia che ha avuto un impatto così forte sul nostro sport e sul mondo con la sua passione e gentilezza - scrive la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin, argento iridato nel superG dietro alla nostra Marta Bassino - Il mio cuore è anche con la squadra italiana, che sembra davvero una famiglia per tutti noi che guardiamo e ora sta soffrendo profondamente. Condividiamo l’hotel in questi Mondiali e posso dire che sono animati da un amore puro. Sono vicina a tutti loro“. Non poteva mancare il messaggio di Lindsey Vonn, avversaria di Elena ma pure sua amica. "E' un'enorme perdita per la grande famiglia e la comunità dello sci", si legge fra le Instagram stories della statunitense. Anche Anja Pärson, campionessa olimpica svedese, ha deciso di ricordare Fanchini postando su Facebook una sua foto. 

I messaggi della Federazione e dell'Inter

"I funerali si terranno sabato 11 febbraio alle ore 10.30 presso la chiesa di San Giovanni Battista in Solato. Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste tristi ore di sofferenza", recita invece il comunicato della Federazione italiana di sci, a cui fa eco la nota di Fisi Alpi Centrali -. La malattia che l’aveva colpita alla vigilia delle Olimpiadi del 2018 e che aveva sconfitto una prima volta, è ritornata ancora più forte e si è portata via un puro talento dello sci che, a causa degli infortuni che hanno costellato la sua carriera, non ha raccolto quanto meritava. Il Comitato tutto, con in testa Franco Zecchini, è vicino in questo triste momento ai famigliari a cui va il più caloroso abbraccio". Infine, ecco il cordoglio dell'Inter, di cui Elena era grande tifosa: "È un giorno molto triste, ci ha lasciato Elena Fanchini. Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne. Stringiamo in un grande abbraccio la tua famiglia e tutti i tuoi cari".

Leggi anche: Il programma completo dei Mondiali di sci alpino