Giro d'Italia 2022, Dumoulin in crisi sull'Etna: "Non ho le gambe"

L'olandese fuori dalla lotta per la maglia rosa, la crisi sull'Etna lo estromette dalla generale: non so perché ma non ho gambe

Tom Dumoulin

Tom Dumoulin

Catania, 11 maggio 2022 - Il primo arrivo in salita ha decretato l'uscita di scena di tre big per la classifica generale del Giro d'Italia. Sfortunato Miguel Angel Lopez, ritiratosi per problemi fisici, in crisi sull'Etna sia Vincenzo Nibali che Tom Dumoulin, un tempo grandi rivali ad alti livelli ma ora in netta difficoltà al cospetto della forza e dell'energia della nuova generazione. Soprattutto l'olandese, reduce da un annata a singhiozzo, era sbarcato al Giro con grandi ambizioni, tra l'altro confermate da una buona crono di Budapest.

Dumoulin: "Non ho gambe"

Le aspettative sono state presto smentite, la prima vera salita del Giro ha sancito la mancanza di condizione di Dumoulin ormai attardato in maniera irrimediabile nella generale dopo il ritardo di 9 minuti accumulato sull'Etna. Le sensazioni dell'olandese: "Semplicemente non mi sento bene - le sue parole ai cronisti - Ho lavorato duramente per arrivare qui nella migliore forma possibile e andava tutto bene, ma al momento non ho le gambe. Non so perché, ma è così".

Leggi anche - Giro 2022, Kamna vince sull'Etna, in ritardo Nibali