Martedì 16 Aprile 2024

Sci, si recupera la discesa di Lake Louise: favoriti e orari tv

Rinviata a sabato 26 la discesa di Lake Louise, Dominik Paris sfida i colossi nordici nella lotta alla sfera di cristallo

Dominik Paris

Dominik Paris

Lake Louise, 26 novembre 2022 - Il meteo regna padrone nelle tappe di sci alpino e colpisce anche il Canada costretto a recuperare la discesa del venerdì di Lake Louie nella giornata di sabato sacrificando uno dei due Super-G in programma. In questo modo dovrebbe partire la sfida per la coppetta di discesa per il settore maschile dove la lista dei pretendenti si allunga promettendo scintille per tutta la stagione.

I favoriti della vigilia

Il gigante di Soelden aveva dato a Odermatt il primo acuto della stagione. Ora, dopo la cancellazione delle discese di Cervinia-Zermatt per assenza di neve del parallelo di Lech e la discesa di Lake Louise saltate per il maltempo, Odermatt avrà sotto i piedi una discesa per poter allungare in classifica. Non parte però come favorito numero uno, un po' perché sono state cancellate le ultime quattro discese su cinque nella località canadese, e un po' perché c'è Matthias Mayer campione uscente nelle ultime due edizioni disputate. L’austriaco si trova a suo agio su queste nevi se si considera che ha nel suo ruolino personale anche quattro secondi posti. In casa Austria bisogna tenere in considerazione anche Vincent Kriechmayr, secondo lo scorso e nome noto in questa specialità. Tra i favoriti c’è anche il nostro Domink Paris punto cardine del team azzurro e vero asso della velocità nelle nostre terre. Infatti, “Domme” vorrà certo riscattarsi per cogliere un potenziale successo in Canada dopo due secondi posti ottenuti tre anni fa. In casa Svizzera il discesista di riferimento, oltre a Marco Odermatt, è il possente Beat Feuz ma non sarà il solo della sua nazione a poter sperare in un risultato di rilievo: sarà accompagnato da Mauro Caviezel sempre cliente ostico in questi terreni. Infine, nota a margine per Kilde altro outsider di rilievo che punterà alla coppa di specialità e alla coppa del mondo. La discesa cancellata per oggi è stata spostata a domani in sostituzione al Super-G,quindi si disputerà solo un Super-G nella giornata di Domenica.  

Dove vedere la discesa libera di Lake Louise

La classe regina dello sci alpino sarà visibile sia in chiaro che a pagamento al medesimo orario alle 20.30 su Rai Sport ed Eurosport. Inoltre, sarà trasmesso sulle piattaforme digitali di Raiplay e Discovery+ seguendo i canali sopracitati.

Leggi anche - Mondiali 2029, Narvik sfida la Val Gardena