Sci, discesa libera di Bormio: orari tv e favoriti

Paris, Innerhofer e Casse in cerca di gloria sulla Stelvio, ma Aleksander Aamodt Kilde sembra avere una marcia in più

Dominik Paris

Dominik Paris

Bormio, 27 Dicembre - Torna la velocità in Coppa del Mondo e la sfida tra gli uomini jet a Bormio per chiudere il tour italiano di fine anno. Kilde insegue l’ennesimo successo della specialità mentre Odermatt ha un’altra chance per stupire gli avversari. L'Italia si aggrappa all’esperienza di Paris che nessuno meglio di lui ha domato questa pista. Per le posizioni che contano resta comunque una lotta aperta.

I favoriti

Per la prima delle due gare a Bormio, di cui la seconda sarà un Super-G, Kilde parte favorito con voglia di confermarsi per avvicinare il rivale Odermatt. Non sarà semplice perché l’elvetico sarà della partita e non vorrà lasciare la corda. Con loro Paris è chiamato a difendere il successo dello scorso anno, ma sappiamo che l’altoatesino sta avendo una brutta stagione in termini di risultati. È anche vero però che ha vinto sei volte a Bormio quindi conosce questa pista come casa sua. In casa Austria Kriechmayr vuole lasciarsi alle spalle il peggio dopo aver conquistato il successo in Val Gardena e Mayer, ancora a secco, ma sempre presente nelle posizioni che contano. Gli outsider di giornata possono essere il transalpino Clarey, a podio sulla Saslong, e il canadese Crawford, autore di un ottimo inizio di stagione. C’è spazio anche per alte sorprese come Hemetsberger, Bennett, Baumann, Casse, secondo in prova e ritrovato con nuovi materiali, Ferstl e Cochran che hanno già dimostrato al mondo di essere mine vaganti qualora trovassero la giornata giusta.

Dove vederla in tv

La discesa di potrà vedere sui due soliti canali che ormai da tempo trasmettono gli sport invernali. Su Eurosport e su Rai Due l'appuntamento è per le 11.15, disponibile anche in streaming tramite le piattaforme Rai Play e Discovery+

Leggi anche - Sci, il calendario della settimana