Sci, Aspen discesa libera maschile: dove vederla, orario tv e streaming e favoriti

Aleksander Kilde l'uomo da battere in America, l'Italia punta su Dominik Paris e Mattia Casse, ma occhio anche a Florian Schieder

Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde

Aspen, 3 Marzo 2023 – Si torna ad Aspen dopo sei anni con tre prove di velocità (un super-G e due discese libere) quando ormai siamo alle ultime battute di questa Coppa del Mondo. Kilde dovrà fare un miracolo per arginare una distanza di circa 150 punti da Odermatt con due gare da disputare. La Coppa del mondo, dopo Palisades, resta ancora in Nordamerica.

I favoriti della vigilia

La discesa libera di Aspen apre l’ultimo trittico americano della stagione in cui Aleksander Kilde deve vendicare il risultato del mondiale vinto da un quasi sorprendente Marco Odermatt, che potrebbe aver trovato il feeling con la specialità; forse il mondiale è stato rampa di lancio verso un altro possibile dominio. L’ultimo a vincere qui in discesa è il nostro Dominik Paris nel 2017, davanti a Peter Fill, ed è in cerca di risposte definitive e migliori di quelle avute durante la stagione. Poi il ritrovato Crawford che in questo finale di stagione può invertire la rotta grazie anche all’oro mondiale di Courchevel.

Occhio al solito Kriechmayr , uno dei pochi atleti a vincere in stagione al di fuori dell’asse Odermatt-Kilde, mentre l’Italia ha in Casse la wild card più stabile in CdM.

Gli altri atleti azzurri in pista saranno Florian Schieder capace di sorprendere quest’anno, Matteo Marsaglia alle ultime cartucce da sparare in carriera, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Guglielmo Bosca e Nicolò Molteni che proveranno ad entrare nei trenta della graduatoria

 

Dove vederla

L’evento è in programma venerdì 2 marzo alle ore 19.30, con diretta dalle 19.15 su Eurosport 1 e Discovery+. Per quanto riguarda la Rai, live streaming su Raiplay, mentre in tv la gara andrà in differita alle 21.05 su Raisport Hd.

Leggi anche - Prima medaglia mondiale per Visintin nello snowboard