Mondiali Cortina: Suter trionfa in discesa, battute Weidle e Gut. Curtoni ottava

Il mondiale femminile parla ancora svizzero, dopo Gut nel supergigante arriva Suter nella libera sull’Olimpia delle Tofane, Italia ancora lontana dal podio

Corinne Suter durante la discesa che l'ha portata all'oro

Corinne Suter durante la discesa che l'ha portata all'oro

Cortina d’Ampezzo, 13 febbraio 2021 – Due medaglie d’oro su due gare per la Svizzera che per il momento sta dominando il mondiale femminile di Cortina. Dopo l'oro di Lara Gut in supergigante giovedì, si è aggiunto quello di Corinne Suter nella discesa libera sulla storica Olimpia delle Tofane. Prova perfetta per l’elvetica che ha messo il turbo nella parte di scorrimento. A completare il podio la tedesca Weidle e proprio l’altra svizzera Gut.

Suter comanda sotto il Rumerlo

La gara ha vissuto nei pettorali bassi le speranze subito infrante per l’Italia, con Marsaglia, Pirovano e Delago con tempi superiori al secondo rispetto alla prova di ieri. Subito si è capito che non sarebbe bastato per un risultato importante. Infatti anche Johnson, nonostante un grave errore in alto, è riuscita a fissarsi momentaneamente al comando. Ma è durato poco, infatti il pettorale 7 di Suter è stato quello vincente, con l’elvetica a sfruttare le due parti di scorrimento della pista, soprattutto quella che parte dal Rumerlo e arriva al traguardo. 1’34”27 il tempo di Suter che ha rintuzzato Kira Weidle, scesa con l’11, di 20 centesimi, e la connazionale Lara Gut, con il 13, terza a 37 centesimi. Paga, come in superg, un errore fatale Ester Ledecka sul Rumerlo, quarta a 7 centesimi dal podio. Resta fuori dalle medaglie anche l’Austria, Siebenhofer è quinta a 50 centesimi, a pari merito con Gisin, Tippler è settima a 54.

Vai allo speciale Mondiali Cortina 2021

Le italiane

Senza Sofia Goggia le speranze erano ridotte al lumicino e infatti non è andata benissimo. A salvare la spedizione in velocità della nazionale femminile è stata Elena Curtoni, ottava a 83 centesimi ma in lizza per il podio fino al penultimo intermedio quando era in ritardo di soli 4 decimi. Tra supergigante e discesa un decimo e un ottavo, quando invece potevano essere due discipline da podio. Più indietro le altre, Marsaglia, scesa con il pettorale 1, ha chiuso staccata di oltre un secondo e mezzo, leggermente meglio Pirovano (+1.17) e Delago (+1.42). Tutte fuori dalle dieci. Domani la discesa libera maschile.

Classifica discesa Cortina

1 Suter 1’34”27 2 Weidle +0.20 3 Gut +0.37 4 Ledecka +0.44 5 Siebenhofer +0.50 5 Gisin +0.50 7 Tippler +0.54 8 Curtoni +0.83 9 Johnson +0.90 10 Mowinckel +0.99

Leggi anche - Mondiali Cortina 2021 in tv: programma, orari e italiani in gara